PROGRAMMA di escursionismo con le CIASPOLE 2019-2020
Il programma 2020 che presentiamo è suscettibile di cambiamenti e modifiche e le uscite proposte sono indicative e da confermare in base all’innevamento e alle condizioni meteo.
sab 30 novembre 2019 – RIALE (Val Formazza) Rifugio Maria Luisa. Lunghezza A/R circa 12 km; Dislivello 430 m. Tempi di percorrenza andata: 2h Difficoltà EAI/T
7-8 Dicembre 2019 – S. Ambrogio in Valgrisenghe con il gruppo degli scialpinisti, faremo ciaspolate in autonomia.
sab 14 dicembre 2019 – VAL ROSEG (Engadina – CH) da Pontresina (1800 mt) – Roseg Gletscher (2000 mt) Dislivello: 200 mt. – Lunghezza A/R 14 Km. Difficoltà EAI/T
sab 11 gennaio 2020 – COGNE. (Valle d’Aosta) Valnontey – Valmaniaz. oppure Vallone di Valeille – cascate di Lillaz. Una o l’altra seguono sentieri nella wilderness del Parco con possibilità di incontrare animali. Difficoltà MR
dom 19 gennaio – RESEGONE 1875m
Dal parcheggio di Morterone (1070m) si segue il sentiero estivo fino a giungere alla sorgente Forbesette.. Risalendo ci si porta sotto la cima del Resegone. Si risale il ripido pendio e si giunge al Rifugio Azzoni e alla cima. Difficoltà BR – Dislivello 805m
dom 2 febbraio – PIZZO ALBEN 1867m
A Premana ci si dirige alla zona industriale, arrivando al parcheggio (770m). Si attraversa il torrente Varrone girando immediatamente a destra verso la Val Marcia, giungendo a Lavinol, e quindi all’Alpe Porcile. Da qui continuare fino al ripiano prativo dell’Alpe Ariale dove si sale per bosco più aperto raggiungendo l’Alpe Chiarino. Un pendio più ripido conduce fino in vetta.
Difficoltà BR – Dislivello 1100 m.
sab 8 febbraio – S. BERNARDINO
sino all’Ospizio del Passo o a Motta d’Anzola. 11 o 7 km, poco dislivello, e bellissimi paesaggi di neve e di montagne. Difficoltà EAI/MR
15 – 16 febbraio – PIEVEPELAGO nell’APPENNINO MODENESE
Tra Lama di Mocogno e Piana Amorotti.
1 giorno Sant’Annapelago, nei piani delle Acque Chiare. Difficoltà EAI
- giorno Valle delle Tagliole, da Le Ghiare alle rive del Lago Santo, pranzando al Rifugio Vittoria. Difficoltà MR
dom 23 febbraio – RIFUGIO PESCIOLA 2005m
Da Arigna arrivare al termine della strada (poche possibilità di posteggio ai lati della carreggiata). Seguire la stradina ripida che attraversa alcuni alpeggi. Seguire le indicazioni per l´Alpe Druet (q. 1830 m),. Traversare il vallone con alcuni sali e scendi sino al Rifugio Pesciola (q. 2005 m)). Difficoltà OR – Dislivello 990m.
27 feb – 1 marzo CARNEVALE in DOLOMITI
Quattro giorni nelle splendide Dolomiti di Sesto o della Val di Fassa con il gruppo degli scialpinisti, faremo ciaspolate in autonomia.
Per la partecipazione alle gite è obbligatoria l’iscrizione al C.A.I. e l’uso di ARTVA, pala, sonda in qualsiasi area innevata diversa dalle aree sciabili attrezzate e dai percorsi preparati e controllati.
Noleggio set ARVA, sonda, pala: 10 € /day
CLASSIFICAZIONE DIFFICOLTÀ | |
EAI/T | Escursionismo in ambiente innevato/Turistico
percorsi evidenti e riconoscibili, con facili vie di accesso, di fondo valle o in zone boschive non impervie o su crinali aperti e poco esposti, con dislivelli e difficoltà generalmente contenuti che garantiscano sicurezza di percorribilità. |
MR | Medi racchettatori |
BR | Bravi racchettatori |
OR | Ottimi racchettatori |
MRA | Medi racchettatori alpinisti |
BRA | Bravi racchettatori alpinisti |
ORA | Ottimi racchettatori alpinisti |
La lettera A finale indica la presenza lungo il percorso di difficoltà di carattere alpinistico che talvolta richiedono materiale adeguato per essere affrontati
Il programma dettagliato di ogni iniziativa comprendente orari, quote e nominativi dei capogita, sarà visibile sul sito del GAM e comunicato tramite la newsletter settimanale.
Le uscite sono organizzate con pullman privato condiviso con il gruppo fondo – Circolo ARCI Cime Tempestose o con auto private dividendo il costo del viaggio tra i membri dell’equipaggio con esclusione del proprietario del mezzo.
NORME PER LA PARTECIPAZIONE A GITE GAM
1 Le iniziative sono dedicate ai soci CAI-GAM regolarmente iscritti
2 Le iscrizioni alle gite si ricevono in sede negli orari di apertura. Per le gite giornaliere o di fine settimana, salvo che sia diversamente indicato sul Notiziario, nelle due settimane che precedono la gita stessa. Per trekking e settimane secondo quanto indicato sul Notiziario. Le iscrizioni sono valide con il pagamento delle quote stabilite. Le iscrizioni eccedenti la disponibilità dei posti vengono messe in lista d’attesa per eventuali sostituzioni.
3 Lo scopo delle gite sociali è quello di condurre tutti i partecipanti alla meta. L’andatura sarà quindi adatta a mantenere il gruppo sufficientemente compatto pur tenendo conto dei tempi tecnici necessari al normale svolgimento della gita. Ne consegue che i direttori di gita, a loro insindacabile giudizio, possono non accettare l’iscrizione di chi non è ritenuto idoneo.
4 Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che, a meno che il rinunciatario proponga un sostituto:
– per le gite giornaliere la quota di partecipazione è interamente dovuta se la rinuncia viene fatta dopo il martedì precedente la gita
– per le gite di più giorni se la rinuncia viene fatta negli 8 giorni precedenti la partenza è trattenuta la caparra e richiesta la quota di soggiorno nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore.
5 I Direttori di gita sono volontari che agiscono come accompagnatori non professionali. Essi guidano la comitiva nell’esecuzione, curano il rispetto degli orari, la situazione dei posti, dei pernottamenti e tutto quanto sia utile al buon andamento della gita. I Direttori di gita hanno la facoltà di sospendere o modificare la gita nel caso in cui le condizioni atmosferiche, di innevamento o la situazione contingente siano tali da non garantire le normali norme di sicurezza. Durante il percorso essi stabiliscono le soste opportune e assumono le decisioni adeguate in ordine a coloro che fossero in difficoltà a proseguire.
6 I partecipanti, che devono essere a perfetta conoscenza delle caratteristiche della gita apparse sul Notiziario, hanno l’obbligo di attenersi alle disposizioni dei Direttori di gita e di portare l’attrezzatura richiesta dal programma. Il possesso dell’attrezzatura fa supporre che se ne conosca l’uso. I partecipanti devono essere disposti a collaborare per il trasporto di materiale comune (corde, barella, o altro). Nessuno dei partecipanti, se non espressamente autorizzato, dovrà sopravanzare i Direttori di gita o rimanere arretrato. Le attività individuali, ove previste, devono essere comunicate ai Direttori di gita (meta, percorsi, tempi).
7 Nel caso di gite sci-alpinistiche e di gite con le ciaspole è obbligatorio il possesso dell’ARVA con frequenza di 457 kHz, il cui funzionamento sarà controllato all’inizio della gita. E’ inoltre richiesto che ciascun partecipante sia munito di pala e sonda. Entrambi questi strumenti possono essere noleggiati, in numero limitato, presso il GAM. In occasione di gite i Direttori di gita organizzeranno prove pratiche di ricerca con ARVA cui tutti, con spirito di solidarietà, dovranno partecipare per impratichirsi su come portare soccorso in tempo utile.
8 Gli orari di partenza previsti sono tassativi. Nel caso in cui fosse necessario modificare l’orario di ritorno i Direttori di gita lo comunicheranno per tempo a tutti i partecipanti.
9 L’iscrizione alla gita comporta la totale accettazione delle presenti norme.
L’ATTENERSI ALLE REGOLE FACILITA LA GITA, LA RENDE PIÙ PIACEVOLE PER TUTTI E SOPRATTUTTO PIÙ SICURA.