DONAZIONI
I Soci interessati a finanziare in modo individuale il Progetto
“ SENTIERI- UN CAMMINO PER CRESCERE INSIEME”
possono versare il loro contributo a GAM e così poter godere della detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi. I versamenti devono essere fatti su banca MPS c/c di GRUPPO AMICI della MONTAGNA IBAN IT 62 D 01030 01654 000061104572 (specificando nella causale: donazione liberale per Progetto Sentieri- nome cognome e codice fiscale ) Beneficiario: Gruppo Amici della Montagna
Il GAM in collaborazione con la FALC con il Centro per Giovani (CxG) di Comunità Nuova per fare conoscere a dei Ragazzi della periferia milanese la Montagna come percorso di crescita comunitario e di condivisione di valori universali.
Il CxG
Il Centro Per Giovani Ermanno Olmi è presente sul quartiere che dal 1992 accogliendo preadolescenti, adolescenti e le loro famiglie. La gran parte dei ragazzi e delle ragazze che frequentano il centro arriva dalle abitazioni popolari che lo circondano caratterizzate da molteplici fragilità. Un contesto che ne influenza crescita e sviluppo: abbandono scolastico, povertà economica e allontanano dai processi di giustizia sociale. Offrendo spazi di socializzazione tra pari promuoviamo un buon uso del tempo libero, occasioni di relazione accompagnati da punti di riferimento positivi e opportunità di sperimentare responsabilità individuali dentro la collettività. La colonna portante del Centro Per Giovani è l’attività di doposcuola, al fine di supportare i giovani nei propri percorsi studio e contrastare l’abbandono scolastico, anche con laboratori di orientamento formativo. In ambito artistico offriamo corsi di musica nella nostra sala prove, dove si svolgono lezioni gratuite di chitarra, batteria e dj. Anche lo sport è un importante strumento educativo, veicolo per il consolidamento delle relazioni tra pari e con le figure adulte, attente a valorizzare la dimensione ludica, il rispetto delle regole e del fair play.
La Montagna
A seguito dei lockdown dell’ultimo biennio il rischio di ritiro sociale da parte dei/delle giovani è aumentato esponenzialmente, tornare a frequentare spazi aperti e luoghi è dunque uno strumento per la tutela di una crescita armonica. Le famiglie che il CxG incontra a volte non hanno le possibilità di organizzare gite per i propri figli, e per dei giovani della periferia Milanese il territorio viene vissuto passivamente, ne consegue uno scarso interesse nell’approfondire le potenzialità che offre.
Il CxG per mostrare altri punti di osservazione, stimolare e attivare i ragazzi e le ragazze al pieno godimento del nostro ambiente per una riscoperta della natura e fare apprezzare il legame intrinseco tra salute pubblica e tutela del territorio, a pensato di portare i “suoi ragazzi” in Montagna.
La montagna si presta come luogo simbolo per avviare un cammino, infatti comprende sapersi porre una meta, affrontare la fatica, mettersi in ascolto di sé, misurare le proprie forze, indagare i propri limiti, cooperare per tutelarsi reciprocamente. Gli ostacoli del cammino e l’isolamento dell’ambiente alpino favoriscono l’introspezione ma anche il bisogno di collaborare con il gruppo e di essere comunità.
L’attività fisica favorisce il benessere psichico-fisico in un continuo rapporto con la natura che attiva tutti i sensi. L’ambiente richiede l’esercizio della responsabilità individuale e collettiva finalizzato alla sua salvaguardia, un luogo ideale dove sperimentare diritti e doveri. La cura del paesaggio e il diritto delle persone a beneficiarne sono strettamente interdipendenti e richiedono azioni di partecipazione responsabile, rendendo così visibile il nesso tra partecipazione civile e libertà individuale.
Il Progetto GAM CxG in collaborazione con la FALC
La conoscenza della Montagna avverrà attraverso le gite sarà graduale nelle difficolta e completa delle varie attività, sarà necessario attivare un assicurazione specifica e che copra tutti i partecipanti.
Il metodo che si vuole adottare è di più cicli annuali che attraversano più stagioni attraverso i tipi di attività che la stagione permette, oltre alle attività fisiche si inseriranno anche degli approfondimenti su temi territoriali, ambientali, storici, scientifici che la Montagna può raccontare;
Ciclo di approccio alla Montagna
Gite escursionistiche di una giornata; Inverno, sulla Neve (camminare, con le ciaspole), Primavera, Escursioni in Media Montagna, Estate Autunno escursioni di Alta Montagna
Ciclo di approfondimento
Gite che inizializzano alle attività tecniche dell’andare in Montagna come le escursioni da Esperti, l’arrampicata e l’arrivare in cima su vie attrezzate.
La stagione 2022 prevede un percorso così articolato:
- Gita Escursionistica Facile di un giorno al Monte Sodadura dai Piani di Artavaggio (presumibilmente 21o 28 maggio)
- Gita Escursionistica di 3 giorni 2 notti a luglio al rifugio FALC. La proposta prevede il raggiungimento del Rifugio Falc e approccio all’arrampicata con la supervisione degli istruttori della FALC ( presumibilmente 8-9-10 luglio)
- Gita Escursionistica di un giorno a completamento del progetto con data e destinazione da stabilire
Per l’attività di arrampicata la FALC metterà a disposizione il materiale necessario ( imbraghi, scarpette, caschetti e corde)
Fare tutte e tre le gite sarà possibile se si troveranno i fondi sufficienti, per la gita estiva di più giorni il GAM ha messo a disposizione l’importo per i pernotti dei Ragazzi e l’assicurazione CAI. Per le altre Gite si organizzeranno degli eventi con raccolta fondi.