Wildstrubel m. 3247 nel Vallese

Loading Map....

Data
25 Apr 2014 - 27 Apr 2014

Dove
Wildstrubelhuette

Categorie

T


Gita annullata causa maltempo

Tre giorni nelle Alpi Bernesi, con splendidi panorami su tutti i più importanti quattromila. Sono previsti la salita al Galehorn dal Passo del Sempione nel giorno di avvicinamento. Si scende poi  a Briga e si prosegue per Susten dove si risale la valle che porta a Leukerbad, celebre località termale. Da lì si sale in funivia con un balzo di mille metri fino al passo Gemmi e si pernotta all’albergo-rifugio della stazione di arrivo Berghotel Wildstrubel. L’indomani si sale al Wildstrubel  m.3243 in 3-4 ore. Eventuale possibilità di completare la gita con un lungo tour che porta in discesa a Engstliegenalp in direzione di Adelboden e risalire ((ulteriore salita di 560 m. in tutto)  al Chindbettipass  e da lì al passo Gemmi. Il terzo giorno salita alla panoramica vetta del Daubenhorn e conclusione alle terme di Leukerbad. Questo il programma nel dettaglio:

 

1 giorno 25/4. Partenza da Milano h.6 in macchina al passo Sempione

 Galehorn da Engiloch (Sempione)

Dalla località Engiloch dal parcheggio sul lato sinistro della strada per il Passo del Sempione, poco prima di Nideralp, si scende in direzione Sud-Ovest. Si attraversa il torrente su un ponte e si risale guadagnando i prati di Chlusmatte che si percorrono in direzione Sud-Ovest con pendenza in costante aumento fino al canale, piuttosto ripido, a lato di una cascata. Raggiunto il pianoro a monte della cascata si scende leggermente a destra per poi guadagnare quota su una dorsale e, in direzione Ovest-Nord-Ovest raggiungere il Sirwoltesattel percorrendo un ampio vallone. Dal valico si sale diagonalmente in direzione Nord-Ovest poi piegando a destra si raggiunge la cima, occupata da un’enorme antenna. Per la discesa, se la neve è stabile, è possibile scendere per il ripido pendio che porta nella Ritzitälli: si scende leggermente in direzione opposta a quella di salita per deviare decisamente a destra all’attacco del pendio. Il punto dove ricongiungersi al percorso della salita va deciso in base alle condizioni della neve; se queste lo consentono, è possibile percorrere la Ritzitälli fino a Chlusmatte.

quota di partenza m. 1769

quota vetta m. 2797

dislivello complessivo m. 1028

difficoltà: BS

località partenza: Engiloch (Sempione)

Poi si prosegue in macchina per  Briga, Susten e di lì si devia a destra per Leukerbad. Funivia di Gemmi. Si dorme al panoramico Berghotel Wildstrubel m. 2314 (stazione a monte della funivia)

 

2.giorno 27/4  Wildstrubel m.3241

Dall’albergo si perdono circa 40 mt. di quota per giungere nella immensa piana del Lammerenboden che va percorsa in direzione ovest per circa 1 ora prima di affrontare le prime balze poco sotto il rifugio Lammeren Hutte m. 2501 che vediamo alla nostra destra.

Ora si volge verso  N-NO su pendii più ripidi e che si fanno più dolci sul ghiacciaio. Si giunge ad un colletto a m.. 3040 da cui si possono raggiungere a scelta la vetta del Wildstgrubel o del Mittlere Gipfel, entrambe quotate 3243 mt sulla CNS. Ritorno per lo stesso itinerario.

Quota di partenza (m.):  2346 Gemmi Pass

Quota vetta (m.): 3244

Dislivello complessivo (m.):  1050 h.4

Sviluppo: 17,3 km a/r  Difficoltà:  BS

3.giorno 28/4  “Daubenhorn” (2.941 m s.l.m.)

La scalata del Daubenhorn richiede circa 1,5 – 2 ore. Grazie alla posizione settentrionale offre un’ottima qualità della neve, farinosa. Da Gemmi si scende leggermente tenendosi sulla sinistra e si sale poi l’ampio pendio che porta sul versante settentrionale della montagna. L’ultimo tratto per la cima si fa con i ramponi su una cresta aerea. La vista sul Vallese è fantastica.

Dislivello 800 m. circa  h 2,30-3

Difficoltà BSA

Alternativa : Rinderhorn m. 3448

Si scende leggermente verso il Daubensee tenendosi sulla destra fino alla terrazza a quota 2342. Si sale  nella grande conca a S del Chili Rinderhorn e aggirata una piccola barriera rocciosa si giunge da S per un tratto ripido al Rindersattel a quota 2909 m. (3ore circa). Con condizioni molto favorevoli si può continuare con gli sci lungo la cresta fino al risalto terminale che si aggira a destra per raggiungere la vetta dal versante ovest.

Difficoltà OSA

Dislivello 1200 m.

Ore 4-4,30

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *