Data
22 Mag 2016
Dove
valsassina
Categorie
TPer la fine di maggio, mese della primavera avanzata e delle prime fioriture, abbiamo pensato ad una gita diversa, nella quale l’accento non è posto sulla bellezza del percorso e del paesaggio, ma sulla flora: cammineremo su facili sentieri nel parco regionale della Grigna in Valsassina, accompagnati da Cristina Rovelli, della associazione Shangrilaonlus (www.shangrilaonlus.it), una esperta guida naturalistica, alla scoperta di erbe e fiori e di tutta la ricchezza che la natura ci offre e che normalmente non riusciamo a vedere.
.Come riconoscerle, dove e come cercarle, come e quando raccoglierle, come utilizzarle in cucina e come conservarle. La realizzazione di prodotti naturali da preparare autonomamente con le proprie mani.
PROGRAMMA ore 7:00 –Ritrovo da Piazzale Lotto davanti al Lido con pullman privato. Partenza h 7:15
9.00 : ritrovo con la guida naturalistica a Pasturo (Lc) in piazza XXV Aprile e salita a piedi al bellissimo pascolo dei Piani di Brunino (400 metri circa di dislivello).
Durante il percorso riconoscimento dal vero di erbe, alberi e arbusti scegliendo le specie più significative da utilizzare in cucina, nella cosmesi, per il nostro benessere e nell’uso quotidiano.
Durante la giornata: Laboratorio dei profumi per riconoscere gli oli essenziali ottenuti dalle piante selvatiche
Oltre al riconoscimento, verranno indicate le ricette più particolari per cogliere dalle piante selvatiche la loro essenza più segreta e profonda : creare una crema di bellezza dalla natura, preparare prelibate ricette culinarie, ottenere una pomata per le articolazioni e tante altre cose…..
Parte del percorso del ritorno verrà effettuato attraverso un altro tragitto che ci permetterà di scoprire le piante selvatiche su un altro versante con caratteristiche differenti rispetto il percorso dell’andata.
Pranzo al sacco.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 35 € soci GAM. La quota comprende: viaggio A/R con pullman privato, guida naturalistica, materiale di uso e spese organizzative.
ISCRIZIONE c/o sede oppure con bonifico al GAM – Gruppo Amici della Montagna, Milano presso la Banca Montepaschi di Siena – IBAN: IT62D0103001654000061104572, indicando nome e cognome e la causale: Gita erbe in Valsassina entro martedì 17
La iniziativa verrà effettuata con un minimo di 20 partecipanti
Coordinatore: Gemma Assante cell. 347 9508354 gemma.assante1@fastwebnet.it
IMPORTANTE: Per problemi meteo o di tipo organizzativo il percorso della escursione potrà essere modificato senza preavviso, rimandato o annullato.