Data
18 Lug 2020
Categorie
F 1015mESCURSIONISMO
18 luglio 2020
PIZZO BADILE CAMUNO 2435m
Dalla cima del Pizzo Badile Camuno, vi è la vista a 360° dai granitici pilastri delle vette dei Tredenus alla sagoma schiacciata del Lago d’Iseo, alla Presolana; dal dolomitico massiccio della Concarena ai più distanti Disgrazia e Bernina di cui si scorge l’imponente ghiacciaio. Volgendo lo sguardo a est ecco apparire il Pian di Neve e il maestoso Monte Adamello.Lasciata l’autovettura a Cimbergo, in alta Val Camonica si giunge al Rif. de Marie, posto a quota 1420 m. Dal rifugio, seguendo le segnalazioni bianco-rosse, segnavia n.77, ci si dirige in direzione dell’evidente mole del Pizzo Badile, entrando ben presto nel bosco e trovando un sentiero che aumenta via via di pendenza. Dopo aver traversato e riattraversato un torrentello, il sentiero, immerso nella vegetazione, diventa molto ripido ed aspro, con la presenza di numerosi massi levigati. Dopo circa tre quarti d’ora, si incontra una prima lastronata di rocce, abbastanza abbattuta, che può essere risalita traversando leggermente a destra, sfruttando si evidenti fessuroni e cornici con difficoltà di I° grado, ma comunque attrezzata anche con una lasca catena.
Dopo questa lastronata, il sentiero continua sempre ripido e presenta altri tratti con roccette e svariati passaggi scivolosi su terriccio abbastanza esposti. Dopo alcuni salti rocciosi attrezzati con staffe metalliche, si arriva ad un sentiero che traversa in quota fino alla base di una seconda lastronata, attrezzata con una catena, lunga una trentina di metri, appoggiata ma friabile e con appoggi non sempre netti. Il sentiero, poi si porta su una crestina e subito dopo ci si affaccia, attraverso una forcellina sul versante camuno, salendo fino ad una sella, attraverso la quale, con una traversata quasi in piano, si giunge ad un forcellino presso il quale si trova un piccolo bivacco spartano.Questo punto indica l’inizio della Fasa, una sorta di cengia che cinge la cuspide terminale del Pizzo Badile Camuno a circa 2200 metri di quota . Seguendo la cengia -passi esposti anche se facili, attenzione – si arriva ben presto all’attacco della ferrata in circa 2.30-3h dalla partenza. La ferrata segue l’evidente depressione al di sotto della cima e supera un dislivello di circa 200mt ( 30 minuti) . Le attrezzature sono composte dal solo cavo d’acciaio. Si sale dapprima in direzione piuttosto lineare, fino ad un terrazzo detritico, dal quale si possono apprezzare le sottostanti baite del Volano, per poi affrontare un paio di saltini, dopo una piccola serpentina sinistra-destra-sinistra, il cui passaggio finale ha un grado di difficoltà maggiore rispetto alla media del percorso.
Dopo una fessura a sinistra, si risale una placchetta ben gradinata, si supera poi un facile salto quasi verticale e si piega a destra, verso la base dell’ultimo breve tratto di cavo che segna al fine della ferrata . Si segue verso sinistra la cresta, fino alla Madonnina immediatamente prima della vetta vera e propria del Pizzo Badile Camuno.
La discesa avviene per il medesimo itinerario.
Difficoltà: PD-
ATTREZZATURA: Imbrago, set da ferrata, caschetto, guanti antiscivolo per igiene personale
Capigita: Gabriella Russo, Barbara Savy
RITROVO: a Milano in p.le LOTTO ( davanti all’ex Lido) h 6:30 il viaggio sarà organizzato con auto private nel rispetto delle restrizioni antiCovid ( 3 per auto se non congiunti)
oppure a Cimbergo h.8:30
ISCRIZIONI: presso le Capigita
CAPIGITA: Gabriella Russo mail: gabriru4000@gmail.com cell:3398052658
Barbara Savy mail: barbara_savy@hotmail.com cell: 3388199152
COSTO: soci GAM €7 soci CAI €10
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2020
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/
I partecipanti saranno tenuti a seguire scrupolosamente le Regole previste dalla normativa anti-covid visionabili al link: http://www.gam.milano.it/normativa-anti-covid19/
e a firmare l’apposito modulo che gli verrà consegnato dal capogita.