Data
11 Mag 2024
Categorie
E 700mESCURSIONISMO TURISTICO
11 maggio
SENTIERI CAMUNI Sentieri Camuni
Da Saviore dell’Adamello al Rifugio Stella Alpina e lago di Bos (2130m)
Il lago di Bos è lungo 220 metri e largo 148, incassato in una connca attorniata da impervie creste di granito,dalla caratteristica forma a cuore. Tranquillo e facile da raggiungere, è un vero gioiello d’acqua nel deserto di pietra del massiccio dell’Adamello. I Corni di Bos, la Cima di Boazzo ed il Monte Blisie circondano quasi completamente la conca. Nei periodi piu freddi si spingono le lingue glaciali, oggi confinate nelle parti più elevate del massiccio.
Oggi i ghiacci si sciolgono e dove c’era il ghiacciaio è rimasto il lago di “Bos”. Adagiata sulle rive, una malga porta lo stesso nome. Sulle sponde, all’inizio dell’estate splendide fioriture ingentiliscono il paesaggio. L’escursione di oggi è fattibile nei mesi estivi fino al tardo autunno. Se non nevica anche l’inizio dell’inverno offre lo spunto per una bella passeggiata.
Dal fondo della Valcamonica ,poco a monte di Cedegolo, si imbocca la strada che sale a Cevo, e continua fino a a Saviore dell’Adamello (1226 mt),. Da qui parte una stradina che si infila nei boschi della V. Saviore e termina nel piazzale nei pressi del Rifugio Stella Alpina di Fabrezza.(1450 mt),ove lasciamo l’auto.
Dietro il rifugio parte la muattiera, ci incamminiamo e leggiamo un cartelllo con i tempi di percorrenza, la strada sale con numerosi tornanti tra fitti boschi di conifere,ai piedi dei quali scrosciano le acque del torrente Poia di Salarno. Un tratto quasi pianeggiante conduce ad una strettoia della valle, e poco prima di raggiungere un ponte si incontrano a destra le segnalazioni per il laghetto. Si imbocca una mulattiera che risale zigzagando un pendio erboso. Si continua poi tra affioramenti di roccia tra larici e rododendri e alcuni semplici tornanti. A circa 2000 metri di quota sentiamo più forte il rumore di una cascata, si apre davanti a noi una radura in piano e con un altro tornante in lieve pendenza si arriva alla fine della Valle, e troviamo davanti a noi il lago di Bos con l’omonimo bivacco.
DATI TECNICI: dislivello 700 mt ca. Difficoltà: E Tempo di percorrenza ore 2. PRANZO SOLO AL SACCO.
Si informa di portare con se buona riserva d’acqua. Abbigliamento da trek. K-way. Scarponi con suola carrarmato, vestiario a cipolla consono alla stagione tardoprimaverile e eventuale ricambo maglia/calze, crema solare, cappellino.
VIAGGIO: A4 Milano- Bg. Percorrere SS42 della Valcamonica, in direzione di Malonno, ad una rotatoria si prende la seconda uscita ad un ponte di ferro fino a Demo, poi si prende a sinista la SP 84 e su dei cartelli troviamo Cevo/Soviore dell’Adamello che seguiremo. Distanza 150 km
Il viaggio sarà effettuato con auto private e le spese saranno divise tra i membri dell’equipaggio con esclusione del proprietario
RITROVO: h 9,30 direttamente al parcheggio.
QUOTA: soci CAI-GAM: 7 € soci GAM/CAI € 10.
CAPOGITA: Cristina Mazzetti cell 339 8320257 mail: mazzetticristina1@gmail.com
ISCRIZIONE: entro il martedì precedente l’uscita presso la capogita
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2024
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.