Data
19 Dic 2015 - 20 Dic 2015
Dove
Rose Blanche
Categorie
T
Gita nel Vallese partendo da Nendaz(Qatre valleés)
Per chi non vuole rinunciare ad una gita di scialpinismo prima di natale il socio Paolo Cesa Bianchi ha escogitato questa gita nel Vallese(CH) alla Rose Blanche che prevede una salita in funivia partendo da Siviez (Nendaz)per portarsi in quota e poi una splendida traversata con un dislivello complessivo di circa 850 metri. Difficoltà MS. Svolgendosi su ghiacciaio occorre portare oltre all’Arva (ricordarsi di mettere le pile) anche l’imbrago, i ramponi, piccozza e spezzone di corda.
La partenza da Milano è prevista nel pomeriggio di sabato 19 verso le 15, pernottamento presso un hotel Ibis del costo di circa 55 Euro, e svolgimento della gita alla Domenica.
Referente per iscriversi alla gita Paolo Cesa Bianchi p.cesabianchi@sacebi.com cell.335261795
Questa la descrizione sommaria:
quota di partenza (m): 2750
quota vetta (m): 3336
dislivello complessivo (m): 586 + 250 di saliscendi
località partenza: Saviez (Super-Nendaz)
Itinerario di grande soddisfazione per ambiente e sviluppo. Effettuabile comodamente in giornata con l’ utilizzo degli impianti. Al di fuori della stagione sciistica possibilita’ di pernottare alla Cabane du Mont Fort (2.457 m)
descrizione itinerario:
Dal col des Gentianes (2.980 m) scendere per la pista battuta. Appenna possibile attraversare i ripidi pendii sulla sinistra in direzione del vallone che scende dal col de la Chaux (2.750 m). Risalire il vallone e giungere al colle (2.940 m). Scendendendo sul versante opposto lasciare a sinistra il lago du Petit Mont Fort in direzione del lac Cleuson attraverso il ghiacciao del Grand Désert non presenta difficolta’. Prima del lago si giunge a una strettoia detta “La Gouille” unico passaggio obbligato del percorso. Si costeggia il lago restando alti sulla destra fino alla diga (pendii slavinosi esposizione sud/sud-ovest). Proseguire sul sentiero estivo sulla destra che con svolte e due brevi gallerie conduce sotto la diga e in seguito alle piste di Saviez (Super Nendaz).