Punta d’Albaron Uia di Ciamarella

uia di Ciamarella

Categorie

T

Tre giorni sugli sci nelle valli di Lanzo, in Piemonte, per raggiungere le alte e panoramiche vette al confine con la Francia. Questo il programma:

Sabato 23: Partenza da Milano p.zzale Lotto ore 9. In tre ore circa d’auto si arriva a Balme (m. 1432) passando per Torino, Lanzo Torinese, Valle di Ala fino a Balme. Purtroppo la strada per Pian della Mussa (1800 m.) è ancora chiusa. Bisognerà farsela sci in spalla, circa un’ora. Poco dopo si calzano gli sci e in altre 2.30 ore si arriva al rifugio Gastaldi m. 2659. Lì pernotteremo.

Domenica 24: dovrebbe essere già bel tempo. Uia di Ciamarella m.3676. Dal rifugio ci si porta a nord e poi a ovest sul ghiacciaio del Gias. Lasciate a destra le quote 2522 e 2704 si percorre il pian del Gias fino ai ripidi pendii sotto il ghiacciaio della Ciamarella che si affronta al centro. Tra le quote 3050 e 3154 piegare a destra e senza innalzarsi attraversare il ghiacciaio fin sotto il ripidissimo versante sud ovest della vetta. Salire in parte con gli sci e poi con ramponi si percorre la cresta. difficoltà: BSA;  h.4,30

Lunedì 25: Punta d’Albaron m. 3627. Si segue il percorso dell’Uia di Ciamarella fino al pian del GIAS poi anziché volgere a destra si prosegue verso nord si arriva per pendìì più ripidi fino alla sella 3327m. dove si prende, piegando verso ovest la cresta dell’Albaron che si percorre in ¾ d’ora circa. Dislivello m. 1000 Difficoltà BSA h. 4-5 . Rientro diretto, senza passare per il rifugio, al pian della Mussa.

Attrezzatura: Normale da scialpinismo più ramponi, piccozza, corda e imbrago.