Bishorn m. 4153

Bishorn

Categorie

T

Uno dei quattromila più facili delle Alpi , ma contrariamente ad un Breithorn Occidentale o da un Allalinhorn, l’ambiente isolato, il lungo avvicinamento e per fortuna l’assenza di impianti di risalita, ne fanno una montagna ichee vale la pena salire. Si parte da Zinal in Svizzera nel Vallese  si arriva alla diga alla fine della strada della valle di Turtman e con dura salita si raggiunge la cascata fino al vallone che costeggia la Roc de la Vache. Da qui si nota in alto (molto in alto) il rif.  Cabane de Tracuit 3256 sul lato del ghiacciaio che si raggiunge dopo un ripido canale ed un passaggio di 5 mt attrezzato a catene. Dal rifugio si attraversa in falsopiano tutto il ghiacciaio sino a prendere nella zona centrale il sostenuto pendio che porterà ad un colle senza nome a 3600m. dove si prosegue sino alla breve e divertente cresta finale da percorrere a piedi.

Dislivelli: primo giorno 1550 m. secondo 900 m.                                                             difficoltà: BSA