Winterhorn 2662m

Map Unavailable

Data
20 Dic 2023

Dove

Categorie

MSA 1170


SCIALPINISMO in settimana

20 dicembre                           NEW!!! Grande novità da questa stagione          

                                         riproponiamo in settimana la gita del weekend

WINTERHORN-PIZZO ORSINO 2662m

Spettacolare gita nel Canton Uri che offre ampi spazi e bei panorami, si svolge in parte sui tracciati di un vecchio comprensorio sciistico, ora abbandonato, i cui resti aggiungono al percorso un ché di poetico. L’esposizione dei pendii e il clima freddo della zona consentono spesso di trovare ottima neve e di fare belle sciate.

Avvicinamento:
Dalla stazione ferroviaria di Hospental (1452 m), dove è possibile parcheggiare, dirigersi verso il centro del paese e superare il ponte sul torrente, appena dopo si trova un primo slargo con alcuni parcheggi, subito oltre un secondo slargo: qui girare a sinistra e imboccare una breve stradina che arriva di fronte una casa, aggirarla sulla sinistra e prendere il ponte pedonale che passa sopra la strada del Gottardo; superato il ponte calzare gli sci (circa 1494 m).

Descrizione:
Da qui salire in direzione SE incrociando i tornanti della vecchia strada del Gottardo (che si possono tagliare o seguire, a piacimento) fino al tunnel della nuova strada del Gottardo (1557 m), che bisogna superare per poi girare subito a destra (in direzione SO) ed entrare nella zona delle vecchie piste da sci; qui salire sempre in direzione SO seguendo fino alla fine il tracciato dei vecchi impianti e continuando poi lungo la cresta NE fino a circa 2500 m di quota. Qui aggirare la cima dapprima dirigendosi verso S (sinistra), transitando per il ripido versante NE (attenzione ad eventuali accumuli) e raggiungendo la cresta SE, poi andando in direzione O, percorrendo il versante S e arrivando alla cresta SO.
Qui lasciare gli sci e salire a piedi lungo la cresta per facili roccette fino alla vetta.
Discesa per la via di salita.

Dislivello: 1170m

Difficoltà: MS

Esposizione: nord-est prevalentemente

Attrezzatura: set pala sonda e Artva + ramponi

Capogita: Enzo De Simone mail: desiamone.vds@gmail.com   cell: 348 6196876

Iscrizioni: presso il capogita entro il 18 dicembre

Costo: € 7 soci GAM-CAI; € 10 soci CAI

Ritrovo: h 6:30 in zona da definire tra i partecipanti

Il viaggio sarà effettuato con auto private e il costo sarà suddiviso tra i componenti dell’equipaggio con esclusione del proprietario se l’auto è a pieno carico

LA GITA SARA’ EFFETTUATA CON UN MINIMO DI 3 PARTECIPANTI

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2023

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività  al link:  http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia

art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che

– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.

– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta  e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.

 

 

I commenti sono chiusi.