Data
21 Set 2014
Dove
Conca di Dondena
Categorie
EE 1140 m.Il rifugio Dondena è situato nella verde omonima conca in posizione splendida, ai limiti del parco del monte Avic, che è stato istituito nell’ottobre 1989 e quindi allargato nel 2003 sino a comprendere tutta la valle di Champorcher. Ex casa di caccia reale, il rifugio è un importante punto di partenza per numerose escursioni. Noi percorreremo il “sentiero delle scalette”, una piacevole salita tra natura e storia lungo le vie che Re Vittorio Emanuele II usava per le sue famose battute di caccia. Tutta l’area sopra al lago Miserin, alla Rosa dei banchi, alla becca Costazza, per il Col Finestra, alla valle di Cogne va a sconfinare nel Parco nazionale del Gran Paradiso ed è Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale.
Le fioriture primaverili ed estive si alternano colorando le praterie alpine, e sono tra le più rigogliose e significative della Valle d’Aosta. PERCORSO : Da Chardonney, il centro abitato ad ovest del comune di Champorcher, si oltrepassa il ponte sull’Ayasse sulla grande mulattiera reale, così chiamata in quanto costruita dai Savoia per le loro battute di caccia. Poco più avanti si abbandona questa mulattiera per seguire un marcato sentiero sulla destra, “la Scaletta”, che prende a salire la spalla prativa che divide il Vallone di Laris dalla Conca di Dondena, poi si avvicina al torrente tra radi larici. Lo supera all’altezza del Pont Ravire e prosegue sulla sponda sinistra orografica, all’interno del bosco di abete rosso e larice, con alcuni passaggi ripidi e scalinati. Si continua all’interno dello stretto valloncello attraversando alcuni ruscelli tributari dell’Ayasse sino a sbucare nel pianoro con le alpi Creton e Brenvey, dove confluisce anche la Strada Reale (1926 m). Si prosegue sulla pista di servizio proprio sotto le barre rocciose del Bec de Raté e s’imbocca a sinistra un sentiero che raggiunge i fertili pascoli della Conca di Dondena, punteggiata da numerosi edifici in pietra. Si continua sullo stradello che sale con due larghe svolte al Rifugio Dondena (2186 m). Da qui si può proseguire verso il Lac de Miserin m. 2582 con l’omonimo rifugio che si raggiunge in ore 1.30 circa. Questo era ex ospizio per viandanti del Santuario della Madonna delle Nevi, che si trova sulle sponde del lago, in posizione eccezionale nel parco dell’Avic.
Dislivelli e durata : 775 m fino al Rifugio Dondena in h 2.30. 1140 m sino al Rifugio Miserin in h 4.00
Rientro per la via di salita o con variante per altro sentiero
ORARI DI PARTENZA: Si viaggera’ con pullman privato ore 7,15 p.le Lotto/Lido. IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO ESCURSIONISTICO ARCI-CIME TEMPESTOSE
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 20 € SOCIO GAM prezzo amico per iscrizioni e pagamento effettuati entro il 10 settembre in sede o presso il capogita. ALTRI NON SOCI o per iscrizioni successive al 10/9 “last minute” e pagamento contanti durante la gita. La quota comprende: viaggio A/R in pullman e spese organizzative.
ISCRIZIONI : in sede nelle serate di apertura (martedì e giovedì sera 21-23) oppure mediante bonifico al GAM sul conto del GAM – Gruppo Amici della Montagna, Milano presso la Banca Montepaschi di Siena – IBAN: IT62D0103001654000061104572, causale : RIFUGIO DONDENA 21/9/2014 ; oppure sulla parola tramite E-mail c/o il coordinatore.
Occorre fornire nome e cognome, cellulare e E-mail per eventuali comunicazioni dell’ultimo momento.
Equipaggiamento : da montagna, può far freddo poichè siamo sempre oltre i 2000 m. Portare carta di identità e valuta svizzera. Pranzo al sacco
COORDINATORE: Gemma Assante (gemma.assante@fastwebnet.it cell. 3479508354)