Alle sorgenti del Ticino

Loading Map....

Data
14 Set 2014

Dove
Le sorgenti del Ticino

Categorie

T


Bellissima escursione in alta montagna, tutta sopra i 2000 m. su zone di confine tra Canton Ticino, Canton Vallese e Italia, dove si passa per 3 passi alpini (Corno, Gries, Nufenen), 2 laghi (quello del Gries, artificiale,  e quello del Corno, glaciale) e 1 capanna (Corno Gries).

La strada alta della Val Bedretto congiunge i vari alpeggi utilizzati in passato durante l’estate e offre uno splendido spettacolo sulla zona Ticinese e sulla zona Vallesana.  Il percorso è ad anello : Alpe Cruina 2002 – Capanna Corno Gries 2330 – Gries Pass 2480 – Mändeli 2500 – Nufenen Pass 2440 – Cruina 2002.

PERCORSO : dopo Airolo il pullman sale in val Bedretto e si ferma al tornante dell’alpe CRUINA dopo All’Acqua, dove vi è un piccolo parcheggio. Al di là della strada partono le indicazioni per la capanna Corno del CAS di Bellinzona, presto visibile nella sua struttura rinnovata di recente. Si segue la Val Corno fino ad arrivare al Rifugio su terreno morenico e si costeggia il lago omonimo circa 50 metri più in alto. Sopra di esso quel che resta del ghiacciaio. Al bivio Calcestro 2520 si gira a sinistra per scendere al passo Corno 2480. Si prosegue in saliscendi cambiando versante e arrivando alla capanna Mändeli a 2500 metri. Vista superlativa su Blinnenhorn, Arbola, Punta Camosci e molto altro. Sotto la capanna il sentiero scende alla diga e si raccorda alla stradina asfaltata di servizio. La si segue in piano per arrivare in breve sul largo tornante a 2300 della cantonale. Proseguendo si trova l’indicazione per Nufenen Pass, che seguiamo con tante belle curve (tralicci sempre a sinistra) arrivando al passo, che fa da spartiacque tra il fiume Ticino ed il fiume Rodano. Ora comincia una lunga e comoda discesa passando tra conche asciutte di laghetti nivali, dossi morenici, e sentiero terroso. Il tracciato fa una decisa curva a sinistra verso una parete rocciosa sotto la quale due torrentelli si uniscono …. torrentelli?! Ma questo è il Ticino !! Adesso il sentiero scende con parecchie curve strette sul fondo del vallone, passa accanto al fiume, se ne discosta, zig-zaga a lungo tra dossi erbosi, quindi arriva alla strada nei pressi dell’alpe Cruina da dove siamo partiti. Altre INFO : la capanna del Corno Gries è un rifugio alpino situato nel comune di Bedretto, nel Canton Ticino, nella valle del Corno, non molto lontano dal passo della Novena nelle Alpi Lepontine, a 2.338 m s.l.m. Fu inaugurata nel 1927, ampliata nel 1933, e rimodernata nel 1978 e nel 2008, con l’aspetto attuale. La nuova capanna è disposta su tre piani, con refettorio panoramico unico per un totale di 70 posti, mentre i 50 posti letto sono suddivisi in 9 stanze. In assenza del guardiano sono a disposizione piani di cottura sia a legna che a gas, completi di utensili di cucina. I servizi igienici e l’acqua corrente sono all’interno dell’edificio. Il riscaldamento è a legna. L’illuminazione è prodotta da pannelli solari.

Difficoltà : secondo la nuova scala, il percorso è classificato T2, cioè sentiero con tracciato evidente e salite regolari, terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non esclus ; passo sicuro, scarponcini da trekking consigliati. Capacità elementari d’orientamento.

Lunghezza del percorso : 14 Km circa ; Dislivello : in saliscendi 500 m circa ; Durata : fino alla Capanna Mandeli ORE 3,20 + rientro in 2,30 ORE, soste escluse

IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO ESCURSIONISTICO CIME TEMPESTOSE

ORARI DI PARTENZA: Si viaggera’ con pullman privato  ore 7,15 p.le Lotto/Lido.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 20 € SOCIO GAM prezzo amico per iscrizioni e pagamento effettuati entro il 10 settembre in sede o presso il capogita. ALTRI NON SOCI o per iscrizioni successive al 10/9 “last minute” e pagamento contanti durante la gita. La quota comprende: viaggio A/R in pullman e spese organizzative.

ISCRIZIONI : in sede nelle serate di apertura (martedì e giovedì sera 21-23) oppure mediante bonifico al GAM sul conto del GAM – Gruppo Amici della Montagna, Milano presso la Banca Montepaschi di Siena – IBAN:  IT62D0103001654000061104572, causale : VAL BEDRETTO 14/9/2014 ; oppure sulla parola tramite E-mail c/o il coordinatore.  

Occorre fornire nome e cognome, cellulare e E-mail per eventuali comunicazioni dell’ultimo momento.

Equipaggiamento : da montagna, può far freddo poichè siamo sempre oltre i 2000m. Portare carta di identità e valuta svizzera. Pranzo al sacco

COORDINATORE: Gemma Assante (gemma.assante@fastwebnet.it  cell. 3479508354)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *