Data
30 Nov 2024
Categorie
T 450ESCURSIONISMO INVERNALE
30 novembre
ALPE PREMANIGA 1400 m
Le cime che circondano il remoto paesino di PREMANA, sono innumerevoli e poco frequentate; una di queste queste, il PIZZO ALTO, cresta che unisce il M.LEGNONE al PIZZO dei TRE SIGNORI, occupa un posto di rilievo per la sua per la sua posizione panoramica, e per lo slancio delle sue forme, è tornato ultimamente ad offrire ospitalità ad una coppia di Aquile Reali. Il piccolo rifugio/ristoro,Premaniga,si trova all’interno di un tranquillo abitato in un ambiente dolce. L’escursione di grande interesse panoramico e naturalistico permette di attraversare vari alpeggi, camminando sui sentieri nei boschi tra deliziose baite di montagna. Da Premana (1000 mt.) si raggiunge la Chiesa di San Dionigi al termine della via principale, e attraverso stretti vicoli si raggiunge via Varrone, fino alla stradina per la val Fraina(cartello con l’elenco degli itinerari). La strada si inoltra in leggero falsopiano, si supera una fontana e un ponte, si prende il sentiero che staccatosi sulla sinistra sale nel bosco,arrivando alle Baite di Soor con una recentr meridiana. Si continua fino ad una radura dove sorge il borgo di Mosniik,successivamente si raggiunge Faee(1195 mt), dove in corrispondenza di una palina con segnaletica,si prende a sinistra per l’Alpe Premaniga,che si raggiunge dopo aver superato Pianc(1272 mt) e Look(1320 mt). Questo alpeggio è forse il più grosso degli alpeggi di Premana. L’escursione volendo può proseguire attraversando il villaggio si prende il sentiero a sinistra, si passa una strada forestale,fino ad una radura attrezzata per pic-nic e in circa 20 minuti si arriva all’Alpe Solino (1602 mt), punto più alto dell’escursione. L’itinerario odierno non presenta parrticolari difficoltà oggettive, in prevalenza si svolge su sentieri e mulattiere.
Dati Tecnici: 450 mt dis: Tempo percorrenza: 1,40 andata. Difficoltà: E. Ore 2,10 fino Alpe Solino : E
Accesso : Si prende la statale 36 che sale in Valsassina, alla rotonda di Ballabio si prosegue con la SP 62 fino a Taceno, e con la SP 67 si arriva a Prremana, e dopo la Banca della Valsassina Credito Cooperativo si parcheggia.
Pranzo: A sacco. Avvertire il capogita se si desidera mangiare al rifugio,per prenotare.
Partenza: ore 7,15/7,30 da Milano, per il ritrovo si concorda in base alla residenza dei partecipanti.
Ritrovo per sosta colazione; verrà comunicato successivamente per email ai partecipanti.
Quota: € 7,00 soci GAM-CAI – € 10,00 soci CAI.
Capogita: Cristina Mazzetti cell 339 83202957 email mazzetticristina56@gmail.com
ISCRIZIONI: presso la capogita Cristina Mazzetti e contestuale versamento della quota sul c/c del GAM IBAN IT 62 D 01030 01654 000061104572 ( causale nome cognome Alpe Premaniga) entro il mercoledì precedente la gita
Costo Viaggio: da dividere tra i partecipanti con esclusione del guidatore.
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2023-24
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.