Data
22 Lug 2023
Categorie
EE 1385mESCURSIONISMO
22 luglio
ALTA LUCE 3184m
Bellissimo balcone sul Monte Rosa
Descrizione
Dal ponte di Staffal, si sale per una stradina che parte a sinistra orografica del torrente Lys (segnavia 7). Poi si cammina fino all’Alpe Salza inferiore (2321 m), per poi proseguire per sentiero ben segnato fino al colle Salza, prendere a sinistra la ripida traccia che sale in direzione Nord. Superato il ripido tratto iniziale a picco sul colle, il sentiero si allarga ed addolcisce, oltrepassa un ripiano e superando dolcemente una vasta pietraia perviene ai resti del Bivacco Passera ed alla torre campanaria di vetta dove ammireremo il ghiacciaio del Lys.
Il rientro verrà fatto compiendo un anello scendendo nel vallone di Moos, contornando a sinistra i laghi Bleu e Verde e raggiungendo così l’ovovia dell’Alpe Gabiet, con la quale ritorneremo a Staffal.
Dislivello: 1385m in salita, 900m in discesa.
Difficoltà: EE
Ritrovo: ore 6.15 a Piazzale Lorenzo Lotto, Milano, davanti al Lido.
Il viaggio sarà effettuato con auto private e il costo sarà suddiviso tra i membri dell’equipaggio. Segnalare la disponibilità dell’auto.
Quota: 7 euro per i soci GAM, 10 euro per i soci CAI.
Non è compresa nella quota, il costo dell’ovovia dal colle del Gabiet a Staffal, che sarà a carico di ogni partecipante.
Capo gita: Barbara Savy, e-mail: barbara_savy@hotmail.com, cell. 338 8199152
Iscrizioni: presso la capogita
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2023
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.