Antiche filande della Valmadrera

Loading Map....

Data
22 Ott 2016

Dove
le filande

Categorie

T


Il percorso si snoda ai piedi dei Corni di Canzo in luoghi pieni di storia, di geologia e di natura molto ben spiegati e raccontati. Si tratta di una traversata veloce e poco impegnativa da Asso a Valmadrera.

PROGRAMMA:                                                                                                        Partendo da Asso (380 m) di fronte alla stazione troveremo la filanda Salvatore Fiume da parecchi anni in disuso e poi adibita ad abitazione e atelier del pittore, noto anche come designer, architetto, scenografo.  Proseguiremo lungo il sentiero geologico del fiume Ravella dove vedremo anche una marmitta glaciale.

Raggiungeremo Terz’Alpe (800 m, disl. 480 m in 11/2 h) dove vi è un rifugio per sosta caffè. Si sale ancora sino alla  colma di Ravella (1000 m) e si passa da un magnifico faggio antico accanto ad una fontana detta Fonte del Fo. Dall’acqua del Fo si scende per il sentiero n.4 a San Tomaso (580 m, 2 ore) e poi a Valmadrera (220 m, 1 ora). Si arriva quindi alla villa Gavazzi e Filanda percorrendo complessivamente circa 800 metri di dislivello in discesa.

Pranzo al sacco durante il tragitto o al rifugio e merenda autorganizzata a Villa Gavazzi. A Valmadrera visiteremo non solo l’antica filanda, ma anche i magnifici alberi secolari del parco Gavazzi. Se fossimo rapidi si potrebbe visitare l’orto botanico di Valmadrera.

Per il ritorno è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Canzo a piedi  attraverso un bellissimo percorso parallelo a quello appena fatto  seguendo istruzioni che verranno date (percorrenza 12 minuti circa) oppure prendere il treno alla stazione di Valmadrera usufruendo di un passaggio in auto messa a disposizione dalla Coordinatrice: questa gita è organizzata dalla nostra socia Tina Paleari, che già l’anno scorso ci ha portato su un percorso di Ville storiche intorno al lago di Alserio.

Difficoltà: E http://www.hikr.org/post17213.html.                                                    Dislivello: 680 in salita; 800 in discesa; Cartografia: Kompass 91

RITROVO in treno: Stazione Milano Cadorna ore 7.50 per la partenza del treno alle ore 8. 09 (arrivo ad ASSO ore: 9:41); biglietto del treno a proprie spese. Rientro a Milano con il treno (17:38 da CANZO – arrivo a Milano 18.51) oppure da VALMADRERA (17:47 –  Arrivo a Milano ore 18:40).

RITROVO in auto ad Asso per le h 9,45. Chi non è interessato alla camminata potrà presentarsi alla sola visita della Filanda a Villa Gavazzi a Valmadrera alle ore 15,30.

QUOTA: Soci GAM 10 €; Soci CAI 15 €                                                                    Biglietto treno o spese auto non compresi

COORDINATRICI GITA: Tina Paleari cell. 348 3000630 tina.paleari@iol.it  e Gemma Assante cell. 3479508354 gemma.assante1@fastwebnet.it.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *