Data
8 Feb 2025
Categorie
E 450mESCURSIONISMO TURISTICO
8 febbraio
BAITA del VIKINGO 1080m
L’escursione odierna si svolge nell’Alto Lario, e uno dei percorsi piu scenografici è l’itinerario al monte Berlinghera, che con i suoi 1930 metri di altitudine e considerato uno dei balconi panoramici più belli della Lombardia con viste mozzafiato sul lago di Como, sulla Valchiavenna e sulle acque smeraldo del lago di Mezzola. Il trek porta fino alla cima del monte Berlinghera volendo, con punti d’appoggio alla Baita del Vikingo.
Accesso: da Bugiallo 625 mt
Accessi: Venendo da Milano con la SS 36,dopo il termine delle gallerie,percorriamo il raccordo ad anello seguendo le indicazioni per Chiavenna. Al km 97 lasciamo la SS 36 per prendere a sinistra la SS 340,dir Regina fino Gera Lario. Al km 23.7 lasciamo la SS 340 e imbocchiamo la SP1. A Montemezzo troviamo un bivio , andiamo a destra per Fabbrico,e S. Bartolomeo. Poco prima di arrivare a Bugiallo vediamo in basso a sinistra la Chiesa di S. Giovanni Battistadel XVI secolo. Raggiunto il borgo lasciamo la strada asfaltata e parcheggiamo all’inizio dell’abitato nella piazza Giovanni B. con vista sul Legnone.
Si prende una mulattiera a destra di un bar . Arrivati ad un incrocio proseguiamo dritto tra una chiesetta,Oratorio di S. Gaetano e un lavatoio,incontriamo dei segnavia che indicano Sorico,S. Bartolomeo,via dei Monti Lariani e Peledo a 35 minuti,dove dobbiamo arrivare. Ad un bivio giriamo a destra e poi a sinistra lasciandoci alla destra una fontana,si prosegue in modo piuttosto ripido circondati da castagni. Continuando in salita ci immettiamo in una strada asfaltata e in salita viene attraversata da un ruscello che si attraversa,e prendiamomil sentiero in salita con i bolli bianchi e rossi. Seguendo sempre questi segnali si arriva in una zona con molte ginestre. Il sentiero prosegue poi tra betulle e castagni con poca pendenza,si arriva ad una vasca in cemento. Da qui il sentiero prosegue con due tornanti destra e sinistra un po ripidi. Teniamo la sinistra e si arriva ad una passerella di legno che percorriamo. Seguendo sempre i bolli bianco e rosso con sali e scendi e troviamo la “ Baita 4 Ciliegi”(930 m.). Proseguiamoin salita fino a una strada sterrata e andiamo a destra inleggera salita proseguiamo verso destra come segnalato da un cartellino giallo che indica S. Bartolomeo. A sinistra ci accompagna un muro a secco. Continuiamo con il sentiero marcato dai bolli. Continuando il sentiero vediamo un rudere, raggiungiamo uno slargo e prendiamo un sentiero a sinistra che sale piuttosto ripido in mezzo al bosco. Arriviamo sulla strada asfaltata e la seguiamo verso sinistra. A destra abbiamo il Legnone, il Legnoncino e la parte alta del lago di Como davanti vediamo il Sasso Manduino. Continuiamo in salita tra le case e arriviamo alla “Baita dal Vikingo” (3315603746)
Dati tecnici: dislivello 450 m. Tempo di percorrenza ore :2 in salita. Difficolta: E
Pranzo: al sacco. Chi volesse pranzare in rifugio comunicarlo a Cristina Mazzetti che prenoterà.
Attrezzatura da trek invernale; bastoncini, scarponi con suola carroarmato, k- way, e consigliati ramponcini.
Capogita: Cristina Mazzetti cell: 398320257, email: mazzetticristina1@gmail.com
Viaggio: auto private, con condivisione spese ad eccezione del guidatore.
Partenza: ore 7,15 da Milano. Ritrovo ore 7, da concordare in base alla residenza degli iscritti. Km: 210 a/r. Sosta durante il percorso che verrà comunicata agli iscritti per em.
Quote: 7,00 € soci GAM-CAI; 10,00 € soci CAI
ATTENZIONE: da quest’anno la partecipazione alle gite è subordinata al pagamento della quota tramite bonifico a GAM, è possibile iscriversi a più gite con unico versamento e scalare il credito. IBAN IT62D0103001654000061104572
Modalità di iscrizione : entro il MERCOLEDI precedente contattando il capo gita GAM Cristina Mazzetti e versamento della quota tramite bonifico a GAM IBAN IT 62 D 01030 01654 000061104572 (nome cognome, casuale Baita del Vikingo). Si precisa che l’iscrizione verrà considerata valida SOLO a fronte del versamento della quota.
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link.
www.gam.milano.it /regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art 3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che :
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.