Data
2 Giu 2023 - 4 Giu 2023
Categorie
BSA 2200mSCIALPINISMO
2-4 giugno
BRUNEGGHORN 3833m & BARRHORN 3610m
TERMINE ISCRIZIONI MARTEDI’ 30 maggio h.13
Belle e impegnative vette delle Alpi Pennine con ampia vista su tanti 4000 delle Alpi. Pernottamento alla Turtmannhutte, uno dei più caratteristici rifugi svizzeri.
PROGRAMMA
Giorno 1: salita alla Turtmannhütte. Dalla fine della strada, Sänntum (Ponte a quota 1901m), seguire il tracciato della strada che porta alla diga rimanendo sul lato sinistro orografico del torrente Turtmänna. Proseguire sino al lago di ritenuta, attraversare la diga e portarsi sull’altro lato della valle. La capanna è ben visibile in alto su uno sperone e si raggiunge per sentiero. Contare 2 buone ore.
Giorno 2: dalla capanna, portarsi sotto l’evidente canalino del Barrloch con una traversata mezza costa di circa 200m, risalire in generale con ramponi il canle puntando all’evidente alto ometto al suo termine. Seguire in seguito una serie di ometti situati sulla morena in direzione del S (qualche breve discesa) per mettere piede su ghiacciaio, poco crepacciato. La cima è allora visibile, è la bella piramide al termine del chiacciaio. Si risale il pendio puntando al colle 3671m mantenendosi alla destra oppure alla sinistra di una zona crepacciata centrale. Dal colle si risalgono ancora i ripidi pendii puntando all’anticima S e senza raggiungerla, con breve traverso, si arriva alla croce di vetta.
Variante di discesa: da quota 2950 circa ci si può spostare a sx (scendendo) per prendere il canale che passa a dx dello sperone roccioso con l’ometto visto in salita. Al termine del canale, restando più alti possibile, traversare a sx per scavalcare la morena e scendere sul ghiacciaio di Turtmann fino al suo termine a q.2250 circa.
Giorno 3: dalla Turtmannhutte procedere sul versante Est, sfruttando il canale che immette al bacino di Pipjitalli indirizzandosi verso il visibile canalone NW che collega alla dorsale del Barrhorn circa a quota 3300. Risalire per l’ampio spallone W sino alla cima maggiore (mt 3610).
Classificazione: BS
Dislivello complessivo: 2800m
Attrezzatura: pala, sonda, Arva, imbrago, piccozza, ramponi,cordino da ghiacciaio, cordini e moschettoni vari
Capogita: Paolo Cesa Bianchi mail: p.cesabianchi@sacebi.com cell: 335 261795
Iscrizioni: presso il capogita fino al termine dei posti a disposizione
Quota: 140 CHF + € 15 soci GAM-CAI / € 20 soci CAI
Partenza: ritrovo h 8:00 in p.zz Lotto. Il viaggio sarà effettuato con auto private e il costo sarà suddiviso tra i membri dell’equipaggio.
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2023
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.