Data
15 Ott 2023
Categorie
E 1116ESCURSIONISMO
15 ottobre
CIMA CAPEZZONE 2421m
Bella escursione autunnale nell’alta Valle Strona, con grandi vedute sul gruppo del Monte Rosa. L’escursione al monte Capezzone ( 2421 mt. ) in Valle Strona è un’ escursione che non presenta particolari difficoltà se non nell’ ultimo tratto dove, camminando su pietraie, è bene prestare attenzione. Il sentiero è ben segnato ma và affrontato con calma vista la sua lunghezza… Da segnalare lo stupendo panorama sulla catena del Rosa e della Vallata.
Descrizione
Arrivati a in frazione di Campello Monti si parcheggia l’ auto prima di entrare nel piccolo abitato, ci si dirige quindi nei pressi della chiesa dalla quale parte il sentiero Z 17. Si parte su una comoda mulattiera e si raggiunge la nostra prima tappa, la baita Sass da Mur, superata la baita si prosegue costeggiando un ruscello che attraverseremo più avanti per raggiungere l’alpe Pian di Via a quota 1727 mt. Oltrepassato l’alpeggio si trovano le indicazione per l’alpe Capezzone a quota 1850 mt. che si raggiunge dopo un lungo traverso, da qui si procede guadagnando rapidamente quota fino a raggiungere il lago di Capezzone a quota 2100 mt. ed il rifugio Abele Traglio. Per raggiungere la cima si costeggia la sponda destra del lago e, salendo su pietraia, ci si dirige verso una bocchetta dalla quale è possibile raggiungere la cima Altemberg oppure a destra la nostra meta, la cima Capezzone a quota 2421 mt. Dal lago alla cima sia procedendo in salita che nella discesa bisogna prestare attenzione sul fondo sconnesso della pietraia.
Dislivello: mt.1116
Difficoltà:E – EE ( nell’ultimo tratto)
Capogita : Giovanni Gaiani mail: gajani.giovanni@gmail.com cell: 3298191578
COSTO: soci GAM-CAI € 7 soci CAI € 10
RITROVO: h 7 in p.zza Lotto. Il viaggio verrà effettuato con auto private e i costi saranno suddivisi tra i membri dell’equipaggio.
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2023
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.