Data
26 Gen 2025
Categorie
BSA 1280SCIALPINISMO
26 gennaio
CIMA delle VALLETTE 2743m
Bella escursione nell’ ampia conca del Frais a Chiomonte che offre numerose varianti di percorso. Ampi pendii e tratti boscosi fino alla cima.
Avvicinamento
Descrizione
Dalle ultime case della via Genevris, puntare verso sud, passare nei pressi dell’ alpeggio di Soubeiran dopo il quale il vallone si restringe notevolmente e i pendii diventano abbastanza ripidi, terminata la strettoia si esce su di un ampio pianoro (rudere) sotto la parete nord della cima Ciantiplagna.
A questo punto con neve più che sicura si può risalire direttamente il canalone che scende direttamente dal colle delle Vallette;
L’itinerario normale invece piega a ovest e su pendii decisamente ripidi portarsi sulla Cresta di Naia, qui giunti si continua sull’evidente crestone tenendosi preferibilmente sul versante ovest, e con salita sempre piuttosto ripida si esce dal lariceto, davanti si aprono bellissimi e ampi pendii che in breve portano al Colle delle Vallette dal quale piegando decisamente verso ovest su terreno sempre sostenuto si raggiunge in breve la bifida cima.
La discesa segue il percorso di salita.
In alternativa direttamente dalla cima, scendere nella Comba Scura ove la scarsità di vegetazione, nella parte alta, e la presenza di pendii ampi rendono l’anello particolarmente invitante. Verso metà discesa occorre evitare una gola al centro del vallone (evidente) sia sulla sinistra sia sulla destra scendendo, a scelta. Al termine della Comba Scura si incrocia la pista di fondo mediante la quale si torna all’auto.
Dislivello: 1280 m
Attrezzatura: seti di sicurezza ( pala, sonda e Arva), ramponi per la cima
Capogita: Paolo Cesa Bianchi mail: p.cesabianchi@sacebi.com cell: 335 261795
Quota: soci GAM-CAI € 7 – soci CAI € 10
Iscrizioni: presso il capogita e versamento della quota tramite bonifico a GAM IBAN IT 62 D 01030 01654 000061104572 (nome cognome, casuale scialpinismo Cima delle Vallette) entro il venerdì precedente la gita. Si precisa che l’iscrizione verrà considerata valida SOLO a fronte del versamento della quota.
Ritrovo: h 6:30 in p.zza Lotto. Il viaggio sarà effettuato con auto private e il costo sarà suddiviso tra i componenti dell’equipaggio. Segnalare la disponibilità dell’auto
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link.
www.gam.milano.it /regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art 3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che :
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.