Cima dell’Uomo 2390m

Map Unavailable

Data
22 Set 2024

Dove

Categorie

EE 1400


ESCURSIONISMO

22 settembre

CIMA dell’UOMO 2390m

Bella gita per sentieri ben evidenti sopra Locarno-Bellinzona, con semplici passaggi di I° nell’ultimo canalino sotto la vetta.

DESCRIZIONE

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali – Alpi Leonine

Punto di partenza: Monte della Gana (CH) – q. 1255 m

Versante di salita: S

Dislivello di salita: 1400 m circa – Totale: 2800 m

Tempo di salita: 4,30 h – Totale: 7,30 h

Difficoltà: EE

Dal parcheggio, seguendo le indicazioni per la Capanna Borgna si attraversano le baite, piegando poi a destra ad aggirare un costone. Poi si prosegue a mezzacosta lungo tutto il versante E della Cima di Sassello in direzione dell´ evidente Forcola (1709), affacciata sulla Valle della Porta, laterale della Verzasca con magnifica vista su Madone (2395) e Pizzo di Vogorno (2442).

Dalla Forcola si segue a destra il sentiero principale che dapprima risale un erboso pendio, poi si abbassa di un centinaio di metri ad evitare alcuni speroni rocciosi della Lunga Costiera del Madonetto. Con qualche saliscendi, la si fiancheggia interamente quindi, senza attraversare il torrente ma restandogli a destra, per un ultimo erto tratto di pietrame ed erba si raggiunge la Capanna Borgna (2 ore dalla Forcola circa). Da questa, seguendo le indicazioni per la Capanna Albagno – Bocchetta di Cima dell´Uomo, si sale a destra per ripidi prati, quindi ci si sposta sotto la rocciosa parete del Madonetto lungo la traccia segnalata che si insinua alla sua base, e con un ultimo diagonale si arriva al Passo di Ruscada (2080). Verso sinistra, per erba prima, pietrame poi ci si porta sotto il castello sommitale, costeggiandone la parete verso est (destra) fino ad una selletta della cresta SSE. Infine, con salita lungo un evidente canalino/diedro ben scalinato, si raggiunge la parte finale della cresta SSE per la quale alla vetta.

Discesa: dalla via di salita.

Capogita: Barbara Savy  mail: barbara_savy@hotmail.com  cell: 338 8199152

Iscrizioni: presso la capogita e versamento della quota di partecipazione sul c/c del GAM IBAN  IT 62 D 01030 01654 000061104572 ( causale nome cognome Cima dell’Uomo)

Quota di partecipazione: € 7 soci GAM-CAI; € 10 soci CAI

 

RITROVO: sabato partenza da Milano p.zza Lotto h. 6.30  in p.le Lotto

Il viaggio sarà effettuato con auto private e le spese saranno suddivise tra i membri dell’equipaggio con l’esclusione del proprietario. Segnalare la disponibilità dell’auto.

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2024

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/   in modo particolare si evidenzia art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che

– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.

– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.

 

I commenti sono chiusi.