Cima di Lemma 2348m

Map Unavailable

Data
14 Gen 2018

Dove

Categorie

MSA 1138m


SCIALPINISMO

Domenica 21 gennaio 2018

CIMA di LEMMA 2348m

 difficoltà: MS
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1210
quota vetta/quota massima (m): 2348
dislivello totale (m): 1138

 Località partenza: Tartano (Tartano , SO )

Note tecniche:In pieno inverno, data l’esposizione, la neve è quasi sempre farinosa. Non presenta pericoli se si esclude il tratto subito a valle della Casera Porcile.Colico-Morbegno. Da Morbegno proseguire ancora per 5 km e, prima del ponte sull’Adda, svoltare a destra per imboccare la strada della Val Tàrtano (TCI f. 5).Normalmente si può salire a anche oltre Tartano.

Descrizione itinerario:Da Tartano seguire la carrozzabile che si immette nella Valle Lunga.
Fino alla frazione Piana (1269 m), e sovente oltre, la strada è quasi sempre percorrinile in auto. Proseguire sempre sul fondo valle tenendosi costantemente sulla destra idrografica del torrente.
Il tratto ripido e boscoso alla testata della valle si supera sulla sinistra (salendo), attraversando il canalone sottostante la Cima Vallocci (pericolo di valanghe!).Si raggiunge in breve la Casera Porcile (1803 m) da dove, con direzione sud ovest, si arriva, per splendidi pendii, al Passo di Tàrtano (2108 m) dominato da una gran croce.Per raggiungere la vetta si segue la cresta tenendosi sul versante bergamasco; poiché questo tratto può rivestire qualche pericolo data l’esposizione, si consiglia, prima del passo, di costeggiare il versante nord della Cima di Lemma per immettersi così nell’ampio vallone a nord ovest della vetta.Risalito il vallone, si tocca la sella aperta sulla cresta ovest a pochi metri dalla cima.

discesa:
Per l’itinerario di salita oppure per la Val Corta se le condizioni della neve lo consentono

 PARTENZA: da P.zza Lotto h.6:30.Il viaggio verrà effettuato con auto private e il costo verrà suddiviso tra i membri dell’equipaggio con esclusione del proprietario dall’auto

CAPOGITA: per iscrizioni e informazioni: Paolo Cesa Bianchi  mail: p.cesabianchi@sacebi.com     cell. 335261795

COSTO: soci GAM-CAI € 7; soci CAI € 10

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI Obbligatoria la tessera CAI (2017-2018)

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività  al link:  http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ ‎

Il non rispetto del Regolamento prevede l’esclusione dalla gita

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.