Data
15 Dic 2019
Categorie
MSA 1138mSCIALPINISMO
15 dicembre
CIMA DI LEMMA 2348m
Da Tartano seguire la carrozzabile che si immette nella Valle Lunga.
Fino alla frazione Piana (1269 m), e sovente oltre, la strada è quasi sempre percorrinile in auto. Proseguire sempre sul fondo valle tenendosi costantemente sulla destra idrografica del torrente.
Il tratto ripido e boscoso alla testata della valle si supera sulla sinistra (salendo), attraversando il canalone sottostante la Cima Vallocci (pericolo di valanghe!).
Si raggiunge in breve la Casera Porcile (1803 m) da dove, con direzione sud ovest, si arriva, per splendidi pendii, al Passo di Tàrtano (2108 m) dominato da una gran croce.
Per raggiungere la vetta si segue la cresta tenendosi sul versante bergamasco; poiché questo tratto può rivestire qualche pericolo data l’esposizione, si consiglia, prima del passo, di costeggiare il versante nord della Cima di Lemma per immettersi così nell’ampio vallone a nord ovest della vetta.
Risalito il vallone, si tocca la sella aperta sulla cresta ovest a pochi metri dalla cima.
Difficoltà: MS
Esposizione preval. in discesa: Nord
Quota partenza (m): 1210
Quota vetta/quota massima (m): 2348
Dislivello totale (m): 1138
ATTREZZATURA: Arva,sonda e pala
CAPOGITA: per iscrizioni Paolo Cesa Bianchi mail:p.cesabianchi@sacebi.com cell: 335261795
COSTO: soci GAM € 7 soci CAI € 10
ISCRIZIONI: presso il capogita
PARTENZA: ritrovo h 6:30 in p.Lotto ( davanti all’ex Lido). Il viaggio verrà effettuato con auto private e il costo verrà diviso tra i membri dell’equipaggio con esclusione del proprietario dell’auto. Segnalare la disponibilità dell’auto al momento dell’iscrizione
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2019
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.