Data
22 Gen 2023
Categorie
MSA 1000SCIALPINISMO
22 gennaio 2023
CIMA FOURNIER 2424m
concatenamento MONTE COUBION
GITA del CENTENARIO GAM*
- Il GAM è nato il 23 gennaio 1923
La montagna si trova nel punto di convergenza dei fiumi Servierettes e Chabaud, entrambi entrano nella Val di Thuras, una valle laterale della Val Susa. Sulla cima si trova un cippo di confine italo-francese.La montagna rappresenta una classica meta scialpinistica che, dato il rischio di valanghe relativamente ridotto, può essere adatta a periodi nei quali mete più impegnative vengano valutate troppo rischiose.
Descrizione
Usciti dall’abitato parcheggiare sulla strada che costeggia il torrente Tures.
Seguire la strada per il Lago Nero fino al lago stesso (o il più breve il sentiero che dalla casa alpina Santa Giulia, passate le rovine di Bonne Maison segue il fondo del valloncello).
Raggiunto il lago tenersi alla sua sinistra e raggiungere il primo colletto sulla lunga cresta della Fourniere.
Sull’ampia spalla raggiungere la vetta.
Discesa: Con neve sicura (molto) scendere dalla vetta direttamente sul lago, altrimenti ripercorrere l’itinerario di salita. Seguire la strada per abbandonarla raggiunti gli ampi prati che sovrastano il paese di Bousson.
Per chi non ne ha abbastanza: concatenamento al
MONTE COURBION
Al lago Nero attraversare il Rio Serveriettes e puntare in direzione del Monte Corbioun identificabile per la caratteristica punta a becco. Non salire al colle Begino ma con un diagonale verso NE poco sotto il limite del bosco puntare alla cresta NO e raggiungere la spalla che da sulla Valle Thuras nei pressi del Petit Cric. Seguire ora la cresta verso NO fino alla cima.
Discesa lungo l’itinerario di salita.
Difficoltà: MS
Versante: nord-ovest
Capogita: Paolo Cesa Bianchi mail: p.cesabianchi@sacebi.com cell: 335 261795
Ritrovo: p.le Lotto ( davanti all’ex Lido) h 6.30 il viaggio si effettuerà con auto private e il costo sarà diviso tra i membri dell’equipaggio
Iscrizioni: presso il capogita, segnalare la disponibilità dell’auto
Costo: € 7 soci GAM – € 10 soci CAI
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2022-23
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/