Corno Bianco – 3320 m

Map Unavailable

Data
8 Lug 2017 - 9 Lug 2017

Dove

Categorie No Categorie EEA 1970m


ALPINISMO  9-10 settembre     

CORNO BIANCO 3320m

Imponente e complessa montagna tra le Valli di Gressoney e Sesia, il Corno Bianco é visibile già dalla pianura, ed è così come appare : impervio ed isolato. Tuttavia, con la costruzione nel 1992 del Rifugio Abate Carestia all´ Alpe Pile, il suo accesso è stato facilitato, spezzando il grande dislivello che prima occorreva superare in giornata per raggiungerne la vetta.

Dal parcheggio di S. Antonio ( Val Vogna) si discende brevemente su sterrata, per poi proseguire in direzione dell´ ospizio Sottile. Dopo circa un quarto d´ ora, sulla destra si alza il sentiero che risaliti i pascoli in circa due ore conduce al Rifugio Carestia. Dal rifugio su buon sentiero segnalato si prosegue con lunga traversata, passando dall´ Alpe Rissuolo (2264) e giungendo prima al Lago Bianco, (2332), quindi al Lago Nero (2672). Attaversato l´ emissario del lago, per tracce ci si porta al Passo d´ Artemisia, attrezzato con catene su roccia ripida, solitamente bagnata, ritrovando più sopra il sentiero (bolli) che si inerpica fra le rocce gradinate fino ad un ripido canalino che porta alla cresta sud-est, seguendo la quale con facile e a volte aerea arrampicata (II) si raggiunge la vetta (3320).

Discesa: si ripercorre la via di salita.

Dislivello complessivo: 1970m

Tempo di salita: h.6   Totale: h.10

Attrezzatura: scarponcini e bastoncini

Capigita: per informazioni Ambrogio Maggioni cell. 3382534163   per iscrizioni: Gabriella Russo  cell. 3398052658  mail: gabriru4000@gmail.com

Ritrovo: sabato h. 8 in piazza Lotto ( davanti all’ex Lido) viaggio con macchine private. Le spese saranno suddivise tra i membri dell’equipaggio con esclusione del proprietario dell’auto. Al momento dell’iscrizione segnalare la disponibilità dell’auto.

Costo: € 65  soci GAM-CAI,  € 70  soci CAI. Il costo comprende pernottamento con saccolenzuolo incluso e mezza pensione al rifugio ( bevande incluse) e quota organizzazione GAM.

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività  al link:  http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ ‎

Il non rispetto del Regolamento prevede l’esclusione dalla gita

 

I commenti sono chiusi.