Data
24 Set 2022
Categorie
EE 1150ESCURSIONISMO
24 settembre ANNULLATA causa maltempo
CORNO STELLA 2621m
da Foppolo
Sullo spartiacque della Valtellina, la vetta offre un panorama a 360° sulle Alpi Retiche e le Orobie.
Descrizione della salita:
Dal parcheggio salire al Rifugio Montebello(1:30h). Dal Rif. Montebello seguire direttamente la strada sterrata che sale in 1/2 h al Lago Moro. Da qui seguire le indicazioni su un cartello che indicano verso destra per il Corno Stella (senza farsi intimorire dalla nota ‘per esperti’). Si risale per sentiero lungo un pendio erboso e con qualche roccetta affiorante, si attraversa ai margini di una pietraia e si raggiunge la larga cresta iniziale. La si segue praticamente in piano con qualche masso sparso fino ad una selletta. Da qui la traccia si sposta a destra sul versante S-SE, senza proseguire per la cresta che diviene più stretta e ripida. Il sentierino si fa più stretto e traversa sotto cresta sul ripido versante SE, risalendo un paio di tratti di banali roccette affioranti fino alle strette svolte sotto la cima. Con pochi zig zag si raggiunge la bella cima con croce in ferro battuto e bel disco segnaletico di orientamento con i nomi delle cime da lì visibili.
Discesa: Come per la salita
DISLIVELLO: 1150m
DIFFICOLTA’: EE
CAPOGITA: Barbara Savy email: barbara_savy@hotmail.com cell.338 8199152
ISCRIZIONI: presso la capogita
COSTO: soci GAM-CAI € 7- soci altri CAI € 10
RITROVO: h 6:45 in p.zza Lotto. Il viaggio verrà effettuato con auto private e i costi saranno suddivisi tra i membri dell’equipaggio.
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2022
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.