Da Sils al Lej de la Tscheppa

Loading Map....

Data
12 Set 2015

Dove
Lej de la Tscheppa

Categorie

T


Lej da la Tscheppa è un lago di circo sopra Sils-Maria e Silvaplana,  in alta Engadina con una superficie di quasi 8 ettari e locato ad un’altitudine di 2616 m. Era alimentato dal Crasta-Tscheppa Glacier che si è completamente sciolto nel 2003.

Il tragitto parte da Sils 1800 m. sul lato della strada del Beach Club Restaurant: tra Lej da Segl (Lago di Sils) e Lej da Silvaplauna c’è una piccola area di parcheggio

Dopo un breve tratto sulla carrozzabile, seguiamo un buon sentiero con la segnaletica del lago, inizialmente sulla “Via Engiadina”. Questo è il sentiero che da S-chanf percorre i lunghi tratti del versante settentrionale dell’alta Engadina fino al Maloja. Seguiamo questa per circa 400 m sino alla palina-bivio che indica la nostra destinazione: il Tscheppasee. Primo tratto: in un bosco ombroso di larici con panorama che si apre sempre più sul fondovalle dei laghi e sulle cime verso il Bernina. Fuori dal bosco il sentiero attraversa un canalone e sale piuttosto ripidamente a zigzag sulla destra idrografica dell’Ova da la Tscheppa, superando diverse gobbe ora rocciose ora erbose. Ci sono due brevi tratti assicurati con corda di metallo ma tecnicamente non presentano alcun problema; spesso il sentiero è sassoso e con qualche sasso di traverso ma sempre senza alcun problema a parte la fatica, poiché sale direttamente ed allo scoperto…. in poco meno di tre ore, il dislivello di 800 metri è stato superato ed arriviamo sulla riva del Lej da la Tscheppa a 2616 metri…… e che lago! Circondato da ripide balze rocciose (Crasta, in romancio) che si ergono come aghi o fiamme contro il cielo. Dopo la pausa panino e goduto dell’essere in quest’angolo di paradiso montano scendiamo verso Bunarivo… Il sentiero va su e giù ed attraversa una bellissima zona (i lajets da Muttaun, alcuni incorporati nella nuda roccia che sembra una vasca da idromassaggio) ai piedi del piz Polaschin.  Dopo l’ultimo laghetto il sentiero gira a sinistra e con numerosi zigzag gradinati nel bel bosco di conifere, arriva a Bunarivo sulla strada dello Julier Pass, dopo aver traversato l’Ova da Vallun. Prima del torrente e della località, a destra c’è il bivio segnalato per Sils. Si ripercorre la via Engiadina su fantastica stradina nei boschi sempre con panorama sul lago di Silvaplana ed il soprastante Piz Corvatsch, e poi il percorso diventa un attraente e piacevole sentiero sino a ritornare al punto di partenza. Tempo di percorrenza : 5 ORE.  Dislivello: 840 m Difficoltà : E

IMPORTANTE: Per problemi meteo o di tipo organizzativo il percorso della escursione potrà essere modificato senza preavviso.

La gita è effettuata in collaborazione con CIME TEMPESTOSE di ARCI IL QUARTIERE

ISCRIZIONI per il G.A.M.: Gemma Assante (347 9508354; gemma.assante1@fastwebnet.it   )

ORARIO DI PARTENZA con PULLMAN PRIVATO: ore 7,15 p.le Loreto-Upim  con ritrovo ore 7:10

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 20 € con pagamento anticipato entro il martedì precedente la gita mediante bonifico al GAM – Gruppo Amici della Montagna, Milano presso la Banca Montepaschi di Siena – IBAN IT62D0103001654000061104572, indicando come causale: gita al Lago di Tscheppa. 25 € per iscrizioni successive, “last minute”, e pagamento in contanti durante la gita. Per iscrizioni successive, non si garantisce il posto.

La quota comprende: viaggio A/R con pullman privato e spese organizzative. Non è rimborsabile, in caso di disdetta pervenuta dopo il giovedì antecedente la gita, salvo sostituzione di altra persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *