Rifugio Pairolo

Map Unavailable

Data
15 Apr 2023

Dove

Categorie

E 750m


ESCURSIONISMO TURISTICO

15 aprile

DENTI DELLA VECCHIA (1500m)- RIFUGIO PAIROLO(1350m)

Escursione abbastanza tranquilla che permette di scoprire una località suggestiva e solitaria delle prealpi lombarde:La Val Solda. Grande anfiteatro naturale aperto su Porlezza e il lago di Lugano e chiuso a nord da una cerchia di monti dirupati tra i quali vi sono i dolomitici “ Denti della Vecchia”, cosi detti per la vaga somiglianza con dei denti malmessi. Le sue pendici sono rioperte da fitti boschi di faggi,tra i quali si snoda l’itinerario, durante il quale si incontreranno villaggi e malghe ben conservate.

Il rifugio si raggiunge attraverso il passo del Pairolo, dove si può ammirare un grande pozzo glaciale somigliante ad un “pentolone”. Una vera curiosità naturale.
Accesso: da Como,statale Regina, si va verso Menaggio, salire verso Porlezza, seguire la strada fino all’ultimo paese Dasio(620 mt) e lasciata la chiesetta sulla destra, si segue fino alla termine della strada poco oltre il campeggio, dove inizia l’itinerario. Attraversato il ponte sulle cascate del torrente Duslin Duslinsi prende a destra e inizia la salita con una stradina acciottolata che sale tra i boschiboschi e con tornanti giunge ad una cappellina poco prima delle baite di Camporgna. Qui si lascia il sentiero N 7 e si prende a destra il segnavia N 8 che si alza rapido nel bosco. Superato il solco di un torrente si risale l’oppsto
versante del valloncello, ci si porta sulla riva del torrente Duslin, e dopo una cengia si arriva all’Alpe Puria,dove confluiscono tre torrenti, si segue quello di sinistra, per un breve tratto e piegando a destra si riprende in ripida salita fino all’Alpe Puria Superiore, da dove dolcemente si raggiunge il Passo Pairolo(1406 mt). Siamo appena al là del confine Italo-Svizzero, e ormai fuori dal bosco si scende al vicino rifugio Pairolo(1344 mt).

Dati Tecnici: Dislivello 745 mt. Tempo percorrenza TOT: 4.30 ore. Difficoltà: E.

Attrezzatura: scarponi, k way, bastoncini, vestiario idoneo alla stagione, borraccia.
Pranzo : al sacco: considerando che il rifugio si trova in territorio svizzero chi vuole si può munire di franchi s. Viaggio: auto private: in linea con le direttive anti-covid. Necessario GP. Salvo modifiche governative. Comunicare la disponibilità di portare la propria auto.

Partenza: ore 7 da Milano. Spese di viaggio condivise tra i partecipanti con esclusione del guidatore.  Sosta durante il percorso in auto da concordare poco prima della partenza

Quote : 7.00€ soci GAM ; 10.00 € soci CAI.

Modalità iscrizione: contattando il capogita per il GAM Cristina Mazzetti al n. 339 8320257 mail: mazzetticristina56@gmail.com

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2023

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/   in modo particolare si evidenzia art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che

– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.

– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.

 

 

I commenti sono chiusi.