Data
5 Ott 2024
Categorie
PD 1050ALPINISMO
5 ottobre
DIAVOLINO e DIAVOLO di TENDA in traversata
Importante salita su cresta rocciosa con difficoltà contenute su due belle cime della Val Brembana
Descrizione
Da Carona per raggiungere la Diga di Fregalbolgia ( q. 1957 m.) si può utilizzare un servizio di fuori strada ( prenotabile) in partenza dai parcheggi.
Dalla diga si raggiunge il rifugio Calvi ( 20 minuti), quindi si segue il sentiero n. 225 fino al lago sottostante e si prosegue fino a raggiungere il passo di Valsecca ( q. 2496) in 1h 30’.
Dal passo si risale la cresta S di Diavolino ( 2810) con qualche passaggio di II.
Da quì si scende brevemente fino a giungere alla forcella del Diavolino in 1 h 20’ dal passo.
Ora si sale su roccia migliore rimanendo sempre sul filo di cresta, dove ci si diverte con tratti facili di arrampicata e in circa 1ora dal Diavolino si raggiunge la vetta del Diavolo di Tenda
Discesa lungo la via normale verso la bocchetta di Podavitt e possibile traversare al rifugio Longo valicando il passo della Selletta ( 2372 m.) con un dislivello aggiuntivo di 100 m dove si può ancora usufruire del servizio di fuori strada per Carona.
Dislivello: 1050m (dalla diga di Fregalbolgia )
Difficoltà: PD- Tempi salita/discesa: 4 h per la salita, 3h per la discesa
Attrezzatura: imbrago, casco, moschettone a ghiera
Capogita: Crespi Claudio cell 3335307491 mail : claudio.crespi1@live.it
RITROVO: sabato partenza da Milano p.zza Lotto h. 6:00 in p.le Lotto ( davanti all’ex Lido) oppure è possibile dormire al Rifugio Calvi venerdì sera in questo caso segnalare al capogita l’interesse
Il viaggio sarà effettuato con auto private e le spese saranno suddivise tra i membri dell’equipaggio con l’esclusione del proprietario. Segnalare la disponibilità dell’auto,
QUOTA: soci GAM-CAI € 7 – soci CAI € 10 ( + spesa fuori strada)
ISCRIZIONI: presso il capogita Claudio Crespi e contestuale versamento della quota sul c/c del GAM IBAN IT 62 D 01030 01654 000061104572 ( causale nome cognome gita Diavolo di Tenda)
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2024
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.