Data
5 Giu 2021
Categorie
TSabato 5 giugno FERRATA CAI MANDELLO – Sasso Carbonari
Il percorso segue la cresta del Grignone e termina poco sotto la vetta. Mai tecnicamente impegnativa, consente una divertente arrampicata su salti rocciosi di II° grado. La ferrata termina dopo circa 2.15h al bivio tra il sentiero n.33 che in circa 20′ porta al rifugio Brioschi in corrispondenza dalla vetta del Grignone.
Purtroppo i salti rocciosi sono spesso in ombra,mentre i tratti di sentiero tra un salto e l’altro sono per lo più esposti al sole. Attrezzata con catena (non moschettonabile) molto lasca, la ferrata comincia con un breve tratto in discesa (attenzione a non smuovere sassi).Terminata la breve discesa il percorso comincia a salire alternando brevi tratti di ferrata a tratti di sentiero. Dopo il primo tratto la ferrata prosegue su cresta con passaggi abbastanza facili. La ferrata termina dopo circa 2.15h al bivio tra il sentiero n.33 che in circa 20′ porta al rifugio Brioschi in corrispondenza dalla vetta del Grignone (Grigna Settentrionale-2409mt) e il sentiero n.15 (caminetto attrezzato) che porta al rifugio Bietti.
DISCESA
La discesa può avvenire in 3.00h,evitando la cima, direttamente dal sentiero n.15,oppure dalla cima per il sentiero n.25 che in 1.30h porta al rifugio Bogani e da qui in 1.00h al parcheggio.Il primo tratto del sentiero n.25h attrezzato con catene e successivamente,in alcuni tratti con una fune,perchè è molto facile trovare neve e ghiaccio, essendo esposto a nord. Dopo questo primo tratto ripido (dislivello di circa 400 metri),il sentiero si fa più semplice e meno ripido,fino a raggiungere il Bogani.
QUOTA: Soci GAM-CAI € 7; soci CAI € 10
ISCRIZIONI: presso il capogita
DIFFICOLTA’: MD
CAPOGITA: Claudio Crespi mail:claudio.crespi1@live.it cell: 333 5307491
LA GITA E’ RISERVATA AI SOCI GAM-CAI E AI SOCI CAI DI TUTTE LE SEZIONI
I partecipanti saranno tenuti a seguire scrupolosamente le Regole previste dalla normativa anti-covid visionabili al link: http://www.gam.milano.it/normativa-anti-covid19/ e a firmare l’apposito modulo di AUTODICHIARAZIONE autodichiarazione
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.