Data
27 Mag 2023
Categorie
D 1150mALPINISMO
27 maggio
FERRATA del LIMBO al MONTE MUCRONE 2335m
La Ferrata del Limbo è una ferrata che si sviluppa sulle pareti est del Monte Mucrone sopra Oropa in provincia di Biella. La ferrata è abbastanza impegnativa e l’ambiente isolato con un avvicinamento abbastanza lungo. Bella e severa nella prima parte spettacolare ponte tibetano nella seconda parte.
Descrizione
Dal parcheggio degli impianti di Oropa (BI) m.1240 si sale al lago del Mucrone e quindi seguire un sentiero a mezzacosta con corde fisse ( ore 2).
Attaccare la via subito con scalini e tratti verticali, dopo 150 m.si esce dal primo salto quindi salire un camino e placche sul 2° salto .
Superare una placca sul 3° salto quindi un ponte tibetano ed un’ultima placca. Quindi ancora 100 m. e si raggiunge la cima (m. 2335)
Gli scalini sono ad un solo gambo portante, quindi è normale che l’ altro gambo sia solo appoggiato alla roccia, sono sicuri, non ballano , son proprio fatti così!
Tempi : 3h 15’ dal parcheggio Discesa per la via normale al lago del Mucrone in 2 h.
Tempo complessivo: 5/6 ore
Dislivello: m. 1150 di cui 150 m di ferrata
Difficoltà: D
Attrezzatura: Imbrago , casco , set da ferrata e 1 moschettone a ghiera.
Capogita: Claudio Crespi cell 3335307491 mail : claudio.crespi1@live.it
Ritrovo: sabato partenza da Milano p.zza Lotto h.6.00 destinazione Oropa Mucrone ( BI)
Il viaggio sarà effettuato con auto private e le spese saranno suddivise tra i membri dell’equipaggio.
Quota: soci GAM-CAI € 7 – soci CAI € 10
Iscrizioni: presso il capogita Claudio Crespi
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2023
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.