Data
20 Ott 2024
Categorie
EEA 1200mALPINISMO
20 ottobre
FERRATA della PORTA al MONTE VISOLO
In ambiente suggestivo la ferrata attraversa il lato nord-est della Presolana. Fa parte della traversata delle Orobie e ci porterà in cima al Monte Visolo. E’ parte del sentiero delle Orobie e di conseguenza punto di partenza e arrivo non coincidono, noi lasceremo un auto al punto di arrivo (passo della Presolana) che utilizzeremo a fine giornata per recuperare le auto lasciate alla partenza (Colere a circa 15′)
AVVICINAMENTO
Su sentiero fino al rifugio Albani, circa h 2,30 Dislivello: 800 m
FERRATA
L’inizio della ferrata è caratterizzato da due facili scalette metalliche che sono collegate tra loro da un semplice traverso attrezzato con catena. Terminato questo tratto iniziale ci troviamo in canale roccioso attrezzato. Lo percorriamo sul versante destro fino a giungere sul suo versante sinistro e poi risalire per circa 20’ fino ad incontrare una nuova fune metallica. Proseguiamo su un traverso verso sinistra e poi su una scala metallica verticale che una volta superata ci porta su una breve cengia terrosa. Risaliamo un piccolo salto roccioso con due staffe e dopo aver risalito l’ennesima scaletta ed una breve parete verticale, giungiamo al Passo della Porta. Il passo, oltre a dare il nome alla ferrata, offre un’ottima visuale sulla Valle di Scalve.
Riprendiamo la salita grazie ad una lunga ed esposta scala e poi proseguiamo sempre in salita alternando tratti di sentiero attrezzato e brevi salti rocciosi. Risaliamo un’altra scala e proseguiamo superando una serie di gradoni attrezzati, cenge e piccole placchette esposte guadagnando quota ma sempre con l’ausilio di staffe e/o catena. Continuiamo sul sentiero di cresta fino a giungere nella conca glaciale della Presolana, in cui dovremo scendere per circa 50 m su terreno ripido e scivolo ma sempre assistiti da catena e infissi.
Attraversiamo la conca camminando sulla neve, presente anche in tarda stagione, e risaliamo a mezza costa su traccia in direzione della sua estremità opposta che raggiungiamo in circa 15’. Una volta terminata si riprende a salire lungo sentiero erboso e ghiaioso cambiando versante e giungendo ad un bivio. A destra per proseguire alla Presolana Orientale, dritti per scendere nei pressi della Cappella Savina e infine a sinistra per raggiungere la vetta. Proseguiamo in direzione della vetta e dopo altri 5’ di salita arriviamo finalmente in cima al Monte Visolo. (2369m – ca 3h dall’attacco – ca 4h dalla stazione a monte della funivia).
DISCESA
Gran parte della via di ritorno è visibile fin da qui:un lungo sentiero, mai ripido, tra prati e mughi passando prima nelle immediate vicinanze della Baita Cassinelli (1568 – ca 2.00h dal monte Visolo) e dopo altri 30′ di bosco si raggiunge il Passo della Presolana
DISLIVELLO FERRATA: 370m
ATTREZZATURA: set da ferrata, caschetto, longa di sosta, bastoncini retrattili da mettere nello zaino
CAPIGITA: Luca Mariani Luca Mariani mail: xxlukexx1940@tiscali.it cell: 340 8951792 –
RITROVO: domenica partenza da Milano p.zza Lotto h. 6.30 in p.le Lotto ( davanti all’ex Lido) oppure h 7.00 al parcheggio ananas di Cinisello
Il viaggio sarà effettuato con auto private e le spese saranno suddivise tra i membri dell’equipaggio con l’esclusione del proprietario. Segnalare la disponibilità dell’auto, occorrerà 1 auto in più da lasciare al Passo della Presolana
QUOTA: soci GAM-CAI € 7 – soci CAI € 10
ISCRIZIONI: presso il capogita Luca Mariani e contestuale versamento della quota sul c/c del GAM IBAN IT 62 D 01030 01654 000061104572 ( causale nome cognome Ferrata della Porta)
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2024
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.