Data
15 Ott 2022
Categorie
PD 500ALPINISMO
15 ottobre
FERRATA MAZZOCCHI
al Dente delle Ali con salita al Monte Nero
Alla scoperta dell’Appennino Piacentino.
Dalla Strada Provinciale Val Nure, 3 km a valle Passo Zovallo direzione Selva di Ferriere seguire le indicazioni che conducono alla Fontana Gelata (40 min) e da lì al Biv. Sacchi (1 h dal parch.).
Dal bivacco raggiungere in breve l’attacco della Ferrata Mazzocchi.
Si parte subito con una rampa verso sx per spuntare oltre un albero.
Si traversa quindi verso dx (impegnativo) fino a raggiungere un cengia dove comincia una scaletta di cavi metallici e pioli.
Superata la scala si entra in un canalino dal quale si esce sulla sx .
Alcuni passaggi senza cavo conducono nel bosco fino ad una possibile via di fuga (sx).
Qui si prende invece a dx e si percorre un lungo traverso (esposto) che termina su una rampa erbosa.
Si prosegue su rocce articolate fino a traversare nuovamente in direzione di uno stretto canale non impegnativo in periodo estivo.
Giunti sul fondo si percorre una scala ben fissa che esce su un tratto esposto in traverso in salita verso dx (impegnativo, di forza).
Si arriva su un tratto più facile che poi in lieve discesa conduce all’ultima lunga scala.
Superatala, ed ormai in vista dell’uscita, si entra in un canale/diedro verso sx che conduce (uscita esposta) all’ultimo tratto (impegnativo) che, in leggero strapiombo, esce sull’altipiano del Groppo delle Ali.
Discesa: dirigersi in direzione del Monte Bue in sostenuta salita. Dalla cima dirigersi verso la Sella Costanza ( sentiero 001) poi da qui con il sentiero 003 si arriva al Monte Nero ( 1752m) con percorso su cresta e fanalino attrezzato. Dopo la cima si scende il crinale nord-est ignorando le deviazioni fino al Passo dello Zavallo che riporta al parcheggio.
In alternativa ripercorrere la via di salita
Dislivello avvicinamento: (m)380
Sviluppo arrampicata: (m)90
Esposizione: Nord
Grado: PD
Capogita : Giovanni Gaiani mail: gajani.giovanniògmail.com cell: 329 8191578
ISCRIZIONI: presso la capogita
COSTO: soci GAM-CAI € 7- soci altri CAI € 10
RITROVO: h 6:45 in p.zza Corvetto. Il viaggio verrà effettuato con auto private e i costi saranno suddivisi tra i membri dell’equipaggio.
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2022
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.