Data
14 Apr 2018 - 15 Apr 2018
Categorie
BSA 2200mSCIALPINISMO
14-15 Aprile 2018
GRAN PARADISO 4061m in traversata
ISCRIZIONI ENTRO IL 9 aprile abbiamo un numero limitato di 20 posti
1° giorno: dall’alpeggio di Pravieux una comoda mulattiera porta inizialmente all’alpeggio di Lavassey (2194 mt) e in seguito, con ampi tornanti, al Rifugio Chabod (2850m)
Dislivello: 920m
2° giorno: dal Rif. Chabod si sale al locale invernale e si segue la condotta d’acqua che continua nel valone al di sotto del ghiacciaio di Montandaynè.. Si prosegue sulla morena, per comodo sentiero fino all’attacco del ghiacciaio stesso. Qui si attraversa a destra, portandosi verso la parete nord del Gran Paradiso. Si continua verso destra prestando attenzione ai numerosi crepacci, e si entra nel vallone che conduca alla Schiena d’Asino.
Si risale quindi il colletto e in cima ci si congiunge al sentiero che proviene dal Rif. Vittorio Emanuele, per poi percorreremo in discesa. Per la cima: si prende a sinistra per risalire il regolare pendio ghiacciato che termina sulla crepacciata terminale, poco vicino alla cresta sommitale. Si toccano le roccette della cresta est. Un ultimo passaggio facile ma esposto conduce alla statua di vetta della Madonna.
Dislivello: 1300m
Difficoltà: BSA/PD-
Attrezzatura da ghiacciaio obbligatoria: Artva, pala, sonda, imbrago, piccozza, ramponi
Quota: soci GAM € 65 soci CAI € 70
PARTENZA: da P.zza Lotto h.7. Il viaggio verrà effettuato con auto private e dato il recente rincaro delle autostrade in Val d’Aosta solo il costo del carburante verrà suddiviso tra i membri dell’equipaggio con esclusione del proprietario dall’auto.
Segnalare la disponibilità dell’auto al momento dell’iscrizione
CAPOGITA per iscrizioni e informazioni: Paolo Cesa Bianchi mail: p.cesabianchi@sacebi.com cell. 335261795
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI Obbligatoria la tessera CAI
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/
Il non rispetto del Regolamento prevede l’esclusione dalla gita