Grand Pays 2724 m.

Grand Pays

Categorie

T

Dall’uscita autostradale di Nus in valle d’Aosta si sale a monte, nella valle di S. Barthelemy, per poi svoltare a sx per Lignan, superato il quale se possibile si prosegue nella conca di Chaléby a raggiunge il tornate sul torrente a quota 1620m (o poco prima in località Saquignod). Qui si mettono gli sci .Salire a dx dir nord (nella conca di Chaléby) su sterrato che porta ad una prima presa d’acqua, si procede ancora per un breve tratto sulla dx org del torrente S. Barthelemy per poi attraversarlo nel punto più favorevole e proseguire sullo sterrato sino a superare la seconda presa d’acqua e di li a poco si attraversa nuovamente il torrente su di un ponte. Seguire la poderale e con un ampio taglio a dx la si riprende più in alto; la si segue per un breve tratto sino a quota 1955m dove sulla dx inizia (decisamente in salita) il sentiero n.8 e 105 (sul cui lato sx sale anche la monorotaia) percorrendo in sentiero e ponendo attenzione al tipo di innevamento (scarica frequentemente) si guadagna presto quota e si raggiungono gli ampi (ma sempre ripidi) pendii soprastanti per poi tenersi a sx (abbandonando il sentiero, che proseguirebbe nel valloncello sotto i pendii del Faroma (scaricano molto) sino a raggiungere l’’alpe e il colle Lechè) e si sale a prendere una breve dorsale (che si percorre verso sx dir ovest) sino a quota 2340m dove vi è una grande e moderno alpeggio (arrivo monorotaia). Superato l’alpeggio si prosegue per i pendii che puntano alla dorsale (direzione ovest) tra il colle Lechè e il monte Grand Pays. Salire scegliendo al meglio la progressione (dir sud ovest) in funzione dell’innevamento e del carico dei pendii. Raggiunta la dorsale la si percorre brevemente a sx per raggiungere la massima elevazione del Grand Pays 2723m.

Nota : in discesa (ma forse anche in salita) conviene seguire per un tratto la poderale dopo l’Alpe Brevaz sino ad un evidente pratone che si scorge verso Sud: giunti al pratone (dove c’è un rudere) scendere per lo stesso e in un attimo si è alla strada evitando il boschetto iniziale.