Grand Tournalin 3371m

Map Unavailable

Data
2 Set 2023

Dove

Categorie

EEA 1300m


ALPINISMO

2 settembre

GRAND TOURNALIN CIMA SUD m. 3370 –CIMA NORD 3379

Il Grand Tournalin è la cima più alta della cresta che divide le valli Ayas e Tournenche, Imponente montagna che domina Cheneil con itinerario abbastanza facile anche se nell’ultimo tratto, dopo il colle, occorre fare molta attenzione, essendovi alcuni tratti molto esposti, anche se non difficili.
Dalla vetta spettacolare panorama su Cervino e Monterosa, da qui vicinissimi.

Da Cheneil, raggiungibile dalla strada statale della Valtournanche salire sul sentiero molto ben segnalato che aggira tutto il vallone lasciando a sin la deviazione per la Roisetta, quindi si devia a dx risalendo il ripido vallone che porta in direzione del colle del Tournaline. Il sentiero entra in un’ampia pietraia di rocce rossastre poi la traccia riprende abbastanza agevole fino al colle, percorrendo vari tratti gradinati. Appena prima del colle la traccia piega a sinistra, e sale per roccette sulla cresta con qualche passaggio di facile arrampicata quindi segue un tratto un po’ esposto attrezzato con corda fissa, poi, appena dopo, a un passaggio su sfasciumi un po’ difficoltoso. Dopo vi è ancora un tratto di roccette fino al pendio finale di nuovo con sentiero. Si arriva così alla cima sud 3370 m .

Per la traversata alla cima nord scendere all’intaglio tra le due cime per circa 20 metri (calata da attrezzare), percorrere l’aerea crestina ( non più di 20 m) fino alla base della punta nord con passaggi di II un po’ esposti, quindi compiendo un traverso su delle belle placche fessurate (III) portarsi sotto la cima e da li’ brevemente in vetta ( 30 m dall’intaglio).

Per la discesa ripercorre lo stesso itinerario con calata dalla cima Nord ( doppia di 30 m) , percorrendo l’intaglio e risalendo tramite la doppia lasciata in loco la cima Sud.

Tempo di salita 3,5 h per la salita alla cima Sud + 1h per la traversata alla cima Nord

Discesa per lo stesso percorso di salita ( 3,5-4 h stimate).

Requisiti alpinistici : Ottimo allenamento per la cima sud, capacità di muoversi sul III grado in arrampicata ( brevi passaggi) e conoscenza della calata in corda doppia per la traversata alla cima Nord.

Dislivello: 1340mt

Difficoltà: EE/F Passaggi su roccia attrezzati per la cima sud; PD+ per la traversata alla cima Nord.

Attrezzatura: Imbrago ,casco, N° 1 moschettoni a ghiera e longue,

Per la salita della cima nord : oltre a quanto sopra N° 1 cordino in kevlar adeguato per nodo Marchand ( 1 m.) e moschettone a ghiera, piastrina opp. reverso per calata in doppia + N.1 moschettone a ghiera.

Inoltre come dotazione di gruppo N. 2 corde da 50/60 m necessarie per le due calate.

Iscrizioni:  presso il capogita  entro il 31/08/2023

Capogita: Claudio Crespi  cell 3335307491 mail: claudio.crespi1@live.it

COSTO: soci GAM-CAI € 7- soci altri CAI € 10

RITROVO: h 5:30:00 in p.zza Lotto. Il viaggio verrà effettuato con auto private e i costi saranno suddivisi tra i membri dell’equipaggio.

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2022

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività  al link:  http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia

art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che

– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.

– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta  e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.

 

 

I commenti sono chiusi.