Data
28 Mag 2022
Categorie
PD 1350mALPINISMO
28 maggio
PIZ LA MARGNA 3159m dal CANALE NE
Descrizione dell’itinerario:
Dal Passo del Maloia 1810m dal parcheggio antistante l’ufficio postale si raggiunge la partenza di uno skilift 1819 m, per la pista si sale a Plan di Cavai 2000 m circa.
Da Plan dei Cavai in direzione E passare alla base del roccione quotato 2198 m, e aggiratolo sulla sinistra E si risalgono i ripidi pendii soprastanti Plan Fond fino a circa 2250 m; in seguito deviare ad E fino a circa 2300 m, da dove in direzione S passando nei pressi della quota 2517 m si entra nella nevosa conca da Murtairac sottostante i ripidi pendii NE della Margneta 2785 m, risalendo tutta la conca verso S fino a raggiungere; sempre per ripidi pendii la base del canalone N a circa 2850 m, proseguire prestando attenzione fino a circa 3050 m o poco più, in seguito si raggiunge la cime seguendo la cresta Est.
Discesa se in condizioni dallo stesso canale altrimenti dalla normale
Sabato: partenza da Milano h.5.40 destinazione Passo del Maloja
Punto di ritrovo : piazzale Lotto
Il viaggio sarà effettuato con auto private e la spesa verrà suddivisa tra i membri dell’equipaggio.
Dislivello: m. 1350
Difficoltà: PD con pendenze di 40/45° per 300m
Tempo di percorrenza: 4 h per la salita e 3 h per la discesa
Attrezzatura: Imbrago , casco, piccozza, ramponi, N° 2 moschettoni a ghiera, N. 2 rinvii, cordino in Kevlar per Marchand, piastrina o reverso per assicurazione ( utili un paio di chiodi da ghiaccio)
CAPOGITA: Claudio Crespi mail: claudio.crespi1@live.it cell: 3335307491
ISCRIZIONI: presso il capogita
QUOTE: soci GAM € 7; soci CAI € 10
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2022
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.