Data
17 Giu 2014
Dove
film in sede
Categorie
TProiezione del film Nanga Parbat la cui proiezione programmata per il mese di aprile è saltata per ragioni tecniche. Il film del regista tedesco Joseph Vilsmaier è sul soggetto di Reinhold Messner: racconta la tragedia in cui il fratello Gunther Messner perse la vita.
Il film racconta della spedizione tedesca del 1970 al Nanga Parbat, durante la quale i fratelli altoatesini Reinhold e Günther Messner riuscirono a conquistare la vetta salendo per la prima volta dal versante meridionale, lungo l’inviolata parete Rupal, in stile alpino e senza l’ausilio dell’ossigeno, ma nella cui discesa Günther perse tragicamente la vita travolto da una valanga.
La perdita del fratello Günther è stata l’ossessione della sua vita mai esaurita, neppure quando, nel 2005, l’evidenza dei fatti è parsa dichiarare chiusa la questione: sì, Günther morì nel corso della discesa sul versante Diamir di quella maledetta montagna. Dunque Reinhold non l’aveva abbandonato prima ancora di aver raggiunto la vetta dal versante Rupal, secondo l’accusa rivoltagli dal capospedizione Karl Maria Herrligkoffer.
I resti di Günther Messner furono ritrovati ai piedi del versante Diamir dopo quasi quarant’anni; dopo che Reinhold era tornato più e più volte su quella montagna (compiendo anche la prima salita solitaria agli 8.125 metri della sua vetta), dopo aver scritto una pletora di libri su quella vicenda, dopo che il film aveva accolto e divulgato la versione dei fatti di Reinhold come accertata e definitiva.
Il film, realizzato nel 2010 in Germania è diretto dal regista Joseph Vilsmaier.
Durata 104 minuti