Mont Velan m. 3735

Mont Velan

Categorie

T

Da Bourg-Saint-Pierre, dopo aver attraversato il valico del Gran San Bernardo, si risale la Valsorey e la morena sulla quale è situata la Cabane du Velan. In direzione S al Glacier de Tseudet e al col de la Goulle. Dal rifugio si prosegue l’indomani in direzione sud sino sul ghiacciaio del Tseudet che si traversa in piano a da dx a sin a quota 2800 m.. Si risale quindi il lato destro orografico sino al colle Della Gouille. Scala e catene.
Contare 1 ora per passare il colle. Scesi sul ghiacciaio di Valsorey si risale prima a destra e poi a sinistra, quindi sigira verso W e poi N per raggiungere la calotta sommitale.
La discesa avviene su lungo il ghiacciaio di VAlsorey restando a destra nel tratto ripido presso il Mont Cordine.
Pertanto non si ritorna al rifugio, con risparmio di tempo e magnifica discesa.

Dal rifugio alla vetta 5-6 ore.

Difficoltà BSA

Attrezzatura: i Ramponi picozza corda.

. Dislivelli: primo giorno 1010 m. secondo 1090 m.