Data
11 Lug 2021
Categorie
EE 1500ALPINISMO
11 luglio
MONT AVIC mt. 3006- versante SUD (Val Clavalite’) e cresta OVEST (via normale)
Cima molto panoramica dal profilo tipicamente triangolare, ben visibile dal fondo valle, dà il nome al bellissimo Parco Regionale sottostante; noi la saliremo dalla parte opposta, dall’altrettanto bella e selvaggia Val Clavalitè sopra Fenis.
Accesso automobilistico : Autostrada Torino-Aosta, uscita Nus, si raggiunge il paese di Fenis e di qui si risale la valle per 10 km in direzione dell’Impianto elettrico Clavalité (strada stretta negli ultimi 3 km.). Ampio parcheggio sterrato alla fine della strada.
La gita- piuttosto lunga – è effettuabile in giornata o in due giorni con pernottamento in fondo valle.
Dal parcheggio si prende la strada sterrata che scende al lago artificiale percorrendola per circa 1 km. sino alle indicazioni per il sentiero n. 3 per il colle di Raye Chevrere. Il sentiero all’inizio poco evidente, invaso dal sottobosco, conduce ad una presa d’acqua, che va superata sulla sinistra (ometto), evitando il sentierino che prosegue diritto sopra la presa. Si prosegue per ripidi tornanti nel bosco, incrociando tratti in falsopiano, sino ad uscire allo scoperto a ca. 2.200 mt.
Di qui si raggiunge, con alcuni saliscendi e passando per l’alpeggio di Bella Lana, la prima tappa della nostra gita, il colle di Raye Chevrere (mt. 2.724), superato il quale si incontrano le segnalazioni del Parco Monte Avic.
Per raggiungere la cima del Mont Avic, sulla sinistra, bisogna scendere senza sentiero verso dei pianori con laghetti; di qui si risale il pendio detritico, seguendo gli ometti, sino ad un colletto da cui si attacca la cresta finale, che non presenta particolari difficoltà (I grado) sino in vetta (mt. 3.006).
Discesa per l’itinerario di salita.
Dislivello : dall’impianto idroelettrico Clavalité (mt. 1.500) al Colle di Raye Chevrere (mt. 2.724) alla cima (mt. 3.006) complessivamente ca. 1.500 mt.
Difficoltà : EE-F
Tempi : Salita 5h
Quota :soci GAM-CAI € 7, soci CAI € 10, per la gita in giornata.
La gita si può svolgere su 2 giorni,da aggiungere il costo pernottamento e cena per gita di 2 giorni. Chi è interessato al pernottamento in valle DEVE contattare Giovanni Gaiani
Capigita : per informazioni e iscrizioni Giovanni Gaiani mail: gajani.giovanni@gmail.com cell 329-8191578 tel 02-89301570 (casa) – Paolo Cesa Bianchi p.cesabianchi@sacebi.com cell. 335-261795
Ritrovo : da definire con i capigita. Il viaggio sarà effettuato con auto private nel rispetto della normativa antiCovid
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2021
I partecipanti saranno tenuti a seguire scrupolosamente le Regole previste dalla normativa anti-covid visionabili al link: http://www.gam.milano.it/normativa-anti-covid19/ e a firmare l’apposito modulo di AUTODICHIARAZIONE autodichiarazione
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.