Monte Cornaggia

Map Unavailable

Data
18 Mag 2024

Dove

Categorie

E 500


ESCURSIONISMO TURISTICO

18 maggio

MONTE CORNAGGIA da Nebbiuno ( No)

20240518-Monte Cornaggia

Bella cima molto panoramica raggiungibile con un facile sentiero. Offre un panorama spettacolare che spazia dal Monte Rosa al vicino Mottarone. Noi saliremo sul panorama offerto su tutta la catena di monti che fanno da cornice al Lago Maggiore.

Dalla piazza del posteggio di Nebbiuno, incamminarsi lungo via Alto Vergante in direzione Massimo Visconti: dopo circa 100 metri, in prossimità del tornante per Fosseno, saliamo a DX lungo la scalinata che si inerpica sulla collina, al termine della quale si imbocca il sentiero (al primo bivio seguire il sentiero a DX) che porta a raggiungere la strada asfaltata che porta a Fosseno. Percorsi pochi metri, si piega a DX lungo Via Case Sparse Piattoggi e si raggiunge il sentiero che entra nel bosco per sbucare nei pressi del cimitero di Fossano. Prendere la sterrata a DX e seguirla per un tratto fino ad un paletto (attenzione il cartello è rotto e per terra) vicino ad un torrente dove un sentierino sale a SX: prenderlo. Si arriva così ad uno spiazzo (dove si può arrivare anche in auto passando da Fosseno) dove si trova una bacheca con indicazioni.

Prendere la mulattiera a destra (F7) che risale nel bosco e conduce al Giogo o Colletto del Cornaggia (m. 823) da cui inizia il largo e ripido sentiero che ci porta a raggiungere la vetta del Monte Cornaggia (m. 922, grande panorama).

Ritornati al Colletto si scende un po’ lungo la mulattiera fino ad incontrare il sentiero F5 che porta a raggiungere la cuspide del Sass dal Pizz (m. 723) con le sue due comode panchine (spettacolare vista panoramica). Poco discosto, sulla DX, si erge la grande croce affiancata dalla Stella Cometa che svetta sul motto conosciuto appunto come “Motto della Croce”. Il sentiero scende ripido vicino alla croce e in fondo alla discesa prendere il sentiero a SX che si inoltra nel bosco di castagni e arriva al piazzale dove c’era la bacheca. Da questo punto si può scendere seguendo il sentiero fatto in salita oppure seguire a destra la sterrata fino a Fosseno e scendere sulla strada asfaltata che porta a Nebbiuno completando l’anello di ca 11 km.

Conviene salire con F7 e scendere al Sass del Pizz con F5 altro punto panoramico.

Dislivello (m) 500; Quota partenza (m) 428; Quota max/vetta (m) 922; Esposizione Sud; Sentiero/Segnavia F7 e F5

Attrezzatura ed abbigliamento consigliato: bastoni telescopici, scarponi, abbigliamento consono al tempo ed alla stagione. Pranzo al sacco

Viaggio con auto private con condivisione spese ad esclusione del guidatore.

Accesso: A8 Mi-Laghi Varese sino ad incontrare la A26. Uscire a Meina, prendere la SP 110 in direzione di Meina/Ghevio. Superata la frazione Ghevio, continuare sulla SP 34, svoltare sulla SP 36 e seguire le indicazioni per Nebbiuno. Superato il semaforo, scendere a destra e parcheggiare in Piazza Caduti di Nassirya. 77Km –

QUOTE: soci GAM-CAI 7€. Soci solo CAI 10€

ISCRIZIONI: presso la capogita  e contestuale versamento della quota  sul c/c del GAM IBAN  IT 62 D 01030 01654 000061104572 ( causale nome cognome Monte Cornaggia)

Partenza ore 7-7.30 secondo accordi tra equipaggi. Ritrovo ore 8-8:30 Pasticceria Marietta, Meina

Referente per iscrizioni: Gemma Assante cell 3479508354 mail: gemma.assante2017@gmail.com

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2024

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/   in modo particolare si evidenzia art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che

– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.

– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.

 

I commenti sono chiusi.