Monte Matto m.3088 Cima Est (CN)

Loading Map....

Data
26 Mar 2016 - 27 Mar 2016

Dove
Monte Matto

Categorie

T


Superclassica gita nella val Gesso, nel Cuneese, divisa in due tappe. Il primo giorno da S:Anna di Valdieri si raggiunge il rifugio Livio Bianco seguendo l’itinerario estivo , con un dislivello di 932 m.. per 8 chilometri di sviluppo, in circa 3 ore di cammino.
L’indomani dal rifugio ci aspetta un dislivello di 1178m.: tornare al ponte sul lago, riprendere quindi quota sul lato destro del lago in direzione est,sino ad alcuni tornanti del sentiero estivo,visibili anche con neve abbondante.
Bordeggiare un breve falsopiano ( il Gias Gros 2121 mt. ), attaccare direttamente la bastionata che sorregge il Lago Superiore della Sella 2329 mt. sfruttando la gola nella quale scorre l’emissario.
Avendo cura che la superficie ghiacciata del lago sorregga,tagliarlo al centro ed infilarsi nell’ampio vallone che porta al Colle di Valmiana.
Superati circa 100 metri di dislivello, abbandonare il fondovalle ed alzarsi sulla sinistra verso un piccolo laghetto, deviando a sud-est guadagnare i ripiani superiori meno inclinati dai quali la vetta è ben visibile.
Proseguire sempre nella medesima direzione percorrendo l’ampio bacino poco inclinato e che si impenna poi fino alla Forcella del Matto 3000 mt. fra la Cima Est e la Cima Centrale 3097 mt.
Dal colletto per la dorsale verso nord, in circa quindici minuti si raggiunge la vetta.
Prestare attenzione alla cornice.
difficoltà: BS
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota di partenza (m): 981
quota vetta (m): 3088
dislivello complessivo (m): 2107 località partenza: S. Anna di Valdieri (Valdieri , CN )

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *