Data
16 Set 2023 - 17 Set 2023
Categorie
EE 1400mALPINISMO
16-17 settembre
MONTE MONGIOIE mt. 2630
Il Mongioie è una delle maggiori montagne delle Alpi Liguri, un grande massiccio che domina la Val Tanaro. Si raggiunge uscita Ceva dell’autostrada Torino-Savona e si prosegue per Garessio e Ormea sino al paese di Viozene (mt.1.245).
Sabato : In ca. 1h. si raggiunge il rifugio Mongioie (mt. 1.550), dove si pernotta.
Dislivello: 300m
Domenica : Ci sono vari itinerari di salita su questo versante, noi seguiremo in salita l’itinerario classico per il versante est passando per il Piano dell’Olio (mt. 2032) e il Bocchin dell’Aseo (mt. 2295), quindi con varie svolte si raggiunge la cresta sommitale, rocciosa e quasi pianeggiante, sino alla vetta.
Dislivello : mt 1080 dal rifugio alla vetta.
Difficoltà : E
Discesa per la cresta sud-ovest sino al Bocchin delle Scaglie (mt. 2325) e di qui discesa per la Gola delle Scaglie, con un percorso non sempre evidente e un po’ accidentato, sino al rifugio. La Gola delle Scaglie è detta così per le rocce fratturate (“scaie”) che ne costituiscono il fondo.
Difficoltà : EE
CAPOGITA : Giovanni Gaiani mail: gajani.giovanni@gmail.com cell: 329 8191578
COSTO: soci GAM-CAI € 60 soci CAI € 65
ISCRIZIONI: presso il capogita ISCRIZIONI APERTE fino a esaurimento posti
RITROVO: h 10 in p.zza Lotto. Il viaggio verrà effettuato con auto private e i costi saranno suddivisi tra i membri dell’equipaggio.
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2023
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.