Data
11 Giu 2022
Categorie
E 350mMANIFESTAZIONE SOCIALE
sabato 11 giugno
SENTIERI – UN CAMMINO per CRESCERE INSIEME
1° escursione MONTE SODADURA 2010mt
DAI PIANI DI ARTAVAGGIO (Con la Funivia da Moggio)
I soci GAM interessati a partecipare all’escursione devono contattare il referente: Ferdinando Viganò cell: 3939012151 mail: vferdinando@libero.it
Stiamo organizzando anche una raccolta di indumenti di montagna e scarpe per ragazzi di età tra anni 10 e 18, chi vuole donare può mettersi in contatto con Ferdinando per l’organizzazione della raccolta.
Regione: Lombardia (Bergamo) Italiane
Alpi e Gruppo: Prealpi – Prealpi Lombarde – Gruppo Campelli
Provincia: Bergamo
Punto di partenza: Piani di Artavaggio (q. 1660). Raggiungibili in funivia da Moggio (LC), oppure per sentiero in un paio d´ore.
Versante di salita: W
Dislivello di salita: 350 m –
Tempo di salita: 1,15 h – Totale: 2,30 h
Introduzione:
Panoramicissima cuspide che sovrasta i Piani di Artavaggio e la Val Taleggio. A dispetto dell´altezza modesta è un punto privilegiato per i panorami che spaziano a 360°.
Accesso:
Dai Piani di Artavaggio in meno di un´ora salire agli evidenti rifugi Nicola e Cazzaniga. Dai rifugi portarsi per pochi metri ad una sella, presso la quale troviamo il sentiero 101 delle Orobie. Seguirlo verso E per pochi minuti fino ad un´altra sella, ove i segnavia indicano la ben visibile traccia che porta alMonte Sodadura.
Descrizione della salita:
La salita segue la cresta Ovest della cuspide del Sodadura. Poco oltre metà via, il ripido sentiero lascia spazio a qualche metro di roccette semplici ma un po´ esposte, da superarsi senza difficoltà con un zig-zag destra-sinistra. Oltre il sentiero prosegue sulla crestina affilata fino alla panoramica vetta. Calcolare una ventina di minuti dalla sella.
Discesa:
Come per la salita. E´ anche possibile e remunerativo scendere lungo la cresta E per evidenti tracce fino a ricollegarsi col sent. 101 all´altezza del Passo di Sodadura e da lì rientrare ai Piani di Artavaggio in pochi minuti di sentiero panoramico.
Note:
Gita semplice, breve e panoramica, può essere abbinata comodamente ad altre cime presenti in zona, come la Cima di Piazzo, Monte Araralta e Pizzo Baciamorti, consentendo così una magnifica, facile e panoramicissima galoppata di cresta.