Passo San Lucio 1554m

Map Unavailable

Data
6 Feb 2021

Dove

Categorie

T


CIASPOLE

6 febbraio 2021

PASSO SAN LUCIO 1554

Passo San Lucio

La ciaspolata odierna è in una valle laterale del comasco : la Val di Rezzo. La nostra meta è il Rifugio San Lucio situato sull’omonimo passo e ricavato da una ex caserma delle Fiamme Gialle nel 2000. Precisamente tra la Val Cavargna nel comasco e la Val Colla in Svizzera, zona un tempo valico di pellegrini e contrabbandieri. Al passo troviamo la magnifica Chiesetta S. Lucio (oratorio romanico del XV secolo) dedicato al Santo Protettore dei casari che offriva ai poveri il formaggio prodotto dal suo padrone e per questo da lui sacrificato.

Molto bello il panorama su entrambi i fronti. A est possiamo ammirare le Grigne, la Grona e la dorsale che va dal Bregagno al Pizzo di Gino(la montagna piu alta delle Prealpi Luganesi), ad ovest lo sguardo spazia sulle innumerevoli cime delle Alpi Svizzere.

Località di partenza è Dasio (1130 m) . Parcheggio vicino ad una ex caserma della guardia di finanza.   L’itinerario è quello della strada agro-silvo-pastorale che conduce al rifugio. Siamo affacciati sulla Val di Rezzo. Nei pressi della partenza parte una ripida rampa di cemento che ci porta a guadagnare un discreto dislivello, una carrozzabile percorribile pure dalle jeep. Procedendo attraversiamo un bosco di faggi e betulle e raggiungiamo la Chiesetta del Cep a 1330 m. dalla struttura in pietra e con un campanile a base rotonda. La chiesetta e bella e presenta diverse decorazioni; all’interno intravediamo un’immagine della Madonna con due Angeli custodi. Proseguiamo sulla carrozzabile fino a trovare dei cartelli del CAI con indicate le direzioni principali. Proseguiamo in un bosco di faggi fino alla località Roccoli(1379 m.). Usciti dal bosco incominciamo a vedere il rifugio S. Lucio(338 3110521). Ultimo strappo eccoci alla meta; sul valico di confine tra V. Cavargna e V. Colla.

Accesso: Dasio(1130 m) frazione del paese di Buggiolo che si può raggiungere sia con la provinciale 10 della Val Cavargna che con la 11 della Val di Rezzo. Con la statale Regina 340 seguiamo il lago di Como fino a Menaggio.

All’uscita della galleria sempre con statale 340 verso Porlezza,all’inizio prendiamo a destra la prov.le 11 della Val di Rezzo,proseguire verso Corrido poi Buggiolo, con alcuni tornanti si sale per una stretta strada che porta in Val Cavargana, e si arriva cosi a Dasio e si parcheggia.

Dati Tecnici: dislivello 450: Tempo percorrenza: 1.45/2.00. Difficoltà: T. Impegno medio fisico data la presenza di neve. Questo itinerario è adatto anche a famigli con bambini. Carta Kompass “Lago di Como” n 91.

Attrezzatura e Abbigliamento: ciaspole,ghette,bastoncini,scarponi,borraccia,e vestiario idoneo alla stagione invernale(cappello,guanti, giacca a vento e quanto di personale necessiti)

Viaggio: auto private in linea con le direttive anti-Covid

Partenza: h.7.00 da Milano

Quote: 7 € soci GAM/CAI, soci CAI 10 €. Spese viaggio divise tra i partecipanti.

Modalità di iscrizione:contattando il capogita per il GAM Cristina Mazzetti al numero 339/8320257 oppure all’indirizzo mail mazzetticristina@gmail.com.

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2021

I partecipanti saranno tenuti a seguire scrupolosamente le Regole previste dalla normativa anti-covid visionabili al link: http://www.gam.milano.it/normativa-anti-covid19/

e a firmare l’apposito modulo che gli verrà consegnato dal capogita.

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività  al link:  http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia

art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che

– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.

– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta  e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.

 

 

I commenti sono chiusi.