Data
28 Feb 2024
Categorie
BSA 1200SCIALPINISMO in settimana
28 febbraio
GITA ANNULLATA
a causa delle condizioni meteo e nivologiche
PETIT TOURNALIN 3204mda CHENEIL (AO)
Il Petit Tournalin è una montagna dei contrafforti valdostani del Monte Rosa nelle Alpi Pennine. Si trova in Valle d’Aosta tra la Valtournenche e la Val d’Ayas.
Descrizione dell’itinerario
Dal parcheggio si percorre la traccia per salire alla piana di Cheneil, quindi attraversare tutta la piana in direzione SE passando a sin dell’abitato, risalire un bosco di larici, continuare in direzione dell’alpe Champsec (2331) senza raggiungerla e, a quota 2280 m. piegare verso E-NE , con un lungo traverso tagliare i ripidi pendii NW della Becca di Trecarè .Passare quindi sopra una imponente fascia rocciosa ( pericolo valanghe se il manto non è assestato) raggiungendo una conca pianeggiante , percorrerla verso NE fino a superare un ripido pendio piegando poi a dx in direzione Nord quindi risalire il vallone in direzione E, puntare al canalone che porta al colle tra il Grand e il Petit Tournaline. Senza raggiungere il colle piegare a dx su pendenze più ripide fino a prevenire alla cresta S e da qui sci ai piedi raggiungere la vetta.
Discesa per lo stesso itinerario di salita
Dislivello: m. 1200
Difficoltà: BS
Esposizione: OVEST
Attrezzatura: set di sicurezza ( pala, sonda e arwa)
Capogita: Enzo De Simone mail: desimone.vds@gmail.com cell: 348 6196876
Iscrizioni: presso il capogita entro il 26 febbraio
Ritrovo: h 6:30 in zona da definire tra i partecipanti
Il viaggio sarà effettuato con auto private e il costo sarà suddiviso tra i componenti dell’equipaggio con esclusione del proprietario se l’auto è a pieno carico
LA GITA SARA’ EFFETTUATA CON UN MINIMO DI 3 PARTECIPANTI
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2023-24
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia
art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.