Data
6 Apr 2019 - 7 Apr 2019
Categorie
BSA 1900mSCIALPINISMO
6-7 aprile
PIGNE D’AROLLA 3796m
1° giorno:
Da Arolla seguire le piste fino a q. 2456 (quale alternativa prendere lo skilift). Si lasciano le piste e in direzione Ovest si raggiunge il Pas de la Chevre (2.855 m, circa 2/3 h con lo skilift 1h 15m). Si scende con una scala molto ripida (rifatta lo scorso anno) fino alla sottostante morena. Attraversato quel che rimane del ghiacciaio, in breve si risalgono i circa 100 m che separano dal rifugio (1 h dal Pas de Chevre)
2° giorno – Dalla Cabane des Dix scendere sul Glacier de Cheilon ed attraversarlo in direzione SE per poi risalire il lato E del Glacier de Tsena Réfien in direzione SE; raggiungere il Col de Tsijore Nouve (3423 m, quotato ma non nominato sulla CNS 283S), da qui salire in direzione SSW il pendio che porta al Col de la Serpentine ma a metà salita deviare verso SE e risalire il ripido risalto (Mur de la Serpentine) che limita a SE il Glacier de Tsijore Nouve fino a raggiungere il Col de Brenay (3635 m). Salire alla sella posta a N della quota 3772 m e da qui, in breve raggiungere la vetta della Pigne d’Arolla.
Dislivello 1900m Difficoltà BSA
Discesa alla Cabane des Vignettes
ritornare alla sella a N della quota 3772 m e scendere in direzione SE e poi E fino al ripiano a quota 3400 m.
Se le condizioni lo consentono scendere direttamente NE per accedere con passaggio tra le rocce al ripido pendio che adduce al Col des Vignettes, altrimenti abbassarsi in direzione S fino a superare la fascia rocciosa ad W della Q 3160 m da qui volgersi verso N cercando di mantenersi alti per raggiungere in discesa il Col des Vignettes che adduce alla Cabane des Vignettes.
Discesa su Arolla
Dal colle scendere N sul Glacier de Piéce, dapprima mantenendosi sul lato E per poi spostarsi sul lato W a quota 2900 m circa in modo da evitare i crepacci. Abbassarsi ancora mantenendosi sul lato W fino al punto quotato 2480 m; da qui ci si può dirigere verso W e poi NW fino a raggiungere le piste, o proseguire nel canalone fino a raggiungere la strada a q 1986.
Attrezzatura: Artva,sonda,pala, piccozza,ramponi,imbracatura,cordini da ghiacciaio e moschettoni
Capogita per informazioni e iscrizioni: Paolo Cesa Bianchi mail:p.cesabianchi@sacebi.com cell: 335261795
Partenza: P.le Lotto antistante Lido h. 7:00 Il viaggio verrà effettuato con auto private e il costo verrà suddiviso tra i membri dell’equipaggio con esclusione del proprietario dall’auto. Segnalare la disponibilità dell’auto al momento dell’iscrizione
Costo: soci GAM FSV 72+€ 15 (+ eventuale tassa di soggiorno); soci CAI FSV 72 +€ 20 (+ eventuale tassa di soggiorno)
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2019
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/