Piz de Mucia 2967m

Map Unavailable

Data
9 Feb 2025

Dove

Categorie

BSA 1270


SCIALPINISMO

9 febbraio

PIZ de MUCIA 2967m

 

Itinerario molto piacevole  che offre pendii sciabilissimi e qualche tratto nella rada boscaglia. Vetta molto elegante che si eleva a sinistra del passo di San Bernardino, da raggiungere con breve tratto alpinistico

 

Descrizione

Risalire la strada per il Passo San Bernardino sino a circa 1730 m di quota, poco prima del ponte sul torrente.
Abbandonare la strada e risalire il fianco destro (orog.) della valle cercandola la via migliore attraverso un bosco di ontano e mugo. Dopo circa duecento metri di dislivello gli arbusti scompaiono e si procede su ampi pendii sino all’Alpe Vignone.
Da qui percorrere l’ampia valle senza percorso obbligato in direzione della vetta. Giunti alla testata della valle risalire un pendio che diviene progressivamente più ripido (attenzione in caso di neve abbondante)e che permette con un breve traverso verso la propria destra di portarsi all’ampia sella alla base del Piz de Mucia.
Risalire l’ampio spallone con numerosi zig-zag (in questo tratto la neve è spesso esposta all’azione eolica, quindi mai troppo abbondante e con presenza di placca ventate)e giungere con gli sci sotto l’anticima.
Abbandonati gli sci si risale la cresta su roccette raggiungendo in una decina di minuti la sommità dell’anticima. Da qui è possibile traversare alla cima vera e propria di due metri più alta, percorrendo un’esile cresta di misto che seppur non difficile è piuttosto esposta.

Discesa: per la via di salita
Classificazione: BSA

Dislivello: 1270m

Attrezzatura: seti di sicurezza ( pala, sonda e Arva), ramponi per la cima

Capogita: Federico Timeus mail: uranioimpoverito@libero.it   cell: 333 4985302

Quota: soci GAM-CAI € 7 – soci CAI € 10

Iscrizioni: presso il capogita e versamento della quota tramite bonifico a GAM IBAN  IT 62 D 01030 01654 000061104572 (nome cognome, casuale scialpinismo gita 9-2) entro il venerdì precedente la gita. Si precisa che l’iscrizione verrà considerata valida SOLO a fronte del versamento della quota.

Ritrovo: h 6:30 in p.zza Lotto. Il viaggio sarà effettuato con auto private e il costo sarà suddiviso tra i componenti dell’equipaggio. Segnalare la disponibilità dell’auto

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2025

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link.

www.gam.milano.it /regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art 3.  Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che :

per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.

– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta  e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.

I commenti sono chiusi.