Data
9 Apr 2022 - 10 Apr 2022
Categorie
BSA 1800mSCIALPINISMO
9-10 aprile
PIZ BUIN 3312m
Escursione scialpinistica alla magica montagna del gruppo del Silvretta.
Itinerario facile ma con tratto alpinistico di II grado da superare con ramponi e piccozza per un dislivello di circa 300 metri prima della vetta.
Avvicinamento: da Guarda 1653m un pittoresco persino della Bassa Engadina. Parcheggio a pagamento poco prima del paese.
Descrizione:
Domenica: dal rifugio in direzione NO per ripidi pendii fino alle rocce del Cronsel che si aggirano a sinistra. Poi per tratto pianeggiante verso il Plan Mezdì, aggirare l’altura da sinistra, appena sopra voltare a nord e salire alla forcella Fuorvia Cunfin ( 3.043m). Pendio ripido da fare con prudenza, dalla forcella si scende su ghiacciaio e si sale verso est alla forcella fra il Buin grande e piccolo. In diagonale si sale verso il deposito sci.
Con corda ramponi e piccozza si procede verso sinistra per tratto esposto poi si prende un ripido canale chiamato ” camino” ( chiodi per fare sicura), superato questo tratto delicato si segue il pendio innevato che porta alla vetta.
Discesa: lungo la via di salita pure da fanalino a 45°
Dislivello: 1100m Tempo: 3,5 h
Dislivello totale: 1800 m
Difficoltà: BSA
Attrezzatura: Arva, sonda e pala, imbrago, picca e ramponi, corda
CAPOGITA: Paolo Cesa Bianchi mail: p.cesabianchi@sacebi.com cell: 335 261795
COSTO: soci GAM-CAI 60 fsv + 14 € – soci CAI 60 fsv + 20€,
ISCRIZIONI: presso il capogita entro il 2 aprile 2022
PARTENZA: ritrovo h 7 in p. Lotto (davanti all’ex Lido). Il viaggio verrà effettuato con auto private e il costo verrà diviso tra i membri dell’equipaggio. Segnalare la disponibilità dell’auto al momento dell’iscrizione
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2022
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.
I partecipanti saranno tenuti a seguire scrupolosamente le Regole previste dalla normativa anti-covid in vigore.