Data
12 Gen 2025
Categorie
BSA 975SCIALPINISMO
12 gennaio
PIZ D’ERA 2618m
Gita appagante presso il Passo di Lucomagno che ci permetterà di raggiungere una cima davvero appagante. Il pizzo è situato a cavallo tra la Val Levantina e la Val di Blenio
L’esposizione a nord garantisce la tenuta della neve
Descrizione
Dalla strada per il passo del Lucomagno a quota 1645m (subito dopo una galleria) passare per Pian Segno e Stabbio Vecchio 1745m. Dirigersi verso Sud-Est fino a portarsi sotto lo sperone roccioso di Toroi di Sotto che si supera sulla destra.
Si entra così in una conca che si segue verso sud fino ad uno sperone roccioso che divide un canale dalla bocchetta d’Era. Si segue il canale di destra che dà accesso alla parte superiore dei pendii. Giunti al colle si risale il breve pendio che adduce alla cima.
Dislivello: 975 m
Attrezzatura: seti di sicurezza ( pala, sonda e Arva), ramponi per la cima
Capogita: Federico Timeus mail: uranioimpoverito@libero.it cell: 333 4985302
Quota: soci GAM-CAI € 7 – soci CAI € 10
Iscrizioni: presso il capogita e versamento della quota tramite bonifico a GAM IBAN IT 62 D 01030 01654 000061104572 (nome cognome, casuale scialpinismo Monte Toro) entro il venerdì precedente la gita. Si precisa che l’iscrizione verrà considerata valida SOLO a fronte del versamento della quota.
Ritrovo: h 6:30 in p.zza Lotto. Il viaggio sarà effettuato con auto private e il costo sarà suddiviso tra i componenti dell’equipaggio. Segnalare la disponibilità dell’auto
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link.
www.gam.milano.it /regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia art 3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che :
– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.
– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.