Data
4 Ott 2022
Categorie
EE 1350“IN SETTIMANA…..ESCURSIONISMO!!”
4 ottobre
PIZ de TRESCOLMEN 2652m
Imponente e affascinante bastione roccioso, una delle più belle montagne di questo settore delle Alpi Mesolcinesi. Presenta un caratteristico versante orientale formato da scintillanti placche argentate ed un altrettanto stupendo versante sud-occidentale, che si eleva corposo ed elegante sopra la Val Largè, valletta secondaria della Val Calanca, la poco frequentata sorella minore della ben più nota Val Mesolcina.
Da Valbella si sale fino all’Alp de Trescolmen (q. 2015 m) e di lì con un lungo traverso fino al passo E dell’Alta Burasca (q. 2557). Dal passo si segue la cresta NW abbastanza facile, la prima parte è ripida ma semplice, mentre la parte superiore, che assume orientamento S, diventa quasi pianeggiante ma anche un poco affilata. Si raggiunge quindi la cima NW (q. 2652 m), la più elevata delle due che formano il Piz de Trescolmen.
Punto di partenza: Valbella (q. 1334 m), Val Calanca
Dislivello di salita: 1355 m
Tempo di salita: 4,15 h
Difficoltà EE
Capogita per iscrizioni: Valentino Pistone mail: valentinopistone57@gmail.com cell: 3482481016
Costo: soci GAM € 7; soci CAI € 10
Ritrovo: h. 6;15 alla Ex De Agostini. Il viaggio sarà effettuato con auto private e il costo del viaggio verrà suddiviso tra l’equipaggio.
La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2022
La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività al link: http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/